Grazie all’iniziativa di alcuni appassionati e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Viano, il 18.10.2007, si è costituita l’Associazione Tartufai della Valle del Tresinaro.
L’esigenza di creare una “Associazione dei Tartufai” è nata dalla necessità di cercare di mettere in atto adeguate iniziative tese alla valorizzazione ed ancor prima alla tutela dell’ambiente ed alla conseguente salvaguardia del patrimonio tartufigeno delle aree della valle del Tresinaro e delle zone collinari limitrofe.
Il territorio del Comune di Viano, e più in generale la Valle del Tresinaro e le vicine “terre Matildiche”, erano conosciute fin dall’antichità per la loro abbondante produzione di tartufo sia bianco che nero (magnatum pico e melanosporum). Produzione, dicono gli esperti, che deve essere tutelata e protetta con adeguate misure mirate alla razionalizzazione delle colture ed evitando l’indiscriminato abbattimento di piante “produttrici” di tartufo.
Altri importanti obiettivi che si prefigge di raggiungere l’Associazione sono tesi alla divulgazione della cultura del Tartufo, quali, ad esempio, creare vere e proprie aree di addestramento cani, per i giovani principianti che intendano cimentarsi nella ricerca del tartufo.
Infatti, uno degli aspetti più belli di questa pratica, consiste proprio nel rapporto che si crea tra il ricercatore ed il proprio cane. Ormai tutti concordano che più della razza , il successo della ricerca è spesso legato a quanto il conduttore sa “lavorare” in sintonia con il proprio cane, così come la pianta ed il tartufo sono simbiotici.
Per poter ammirare “all’opera” i tartufai con i loro preziosi cani, l’Associazione sta organizzando una importante gara di ricerca nella stessa giornata in cui si svolgerà l’annuale Festa del Tartufo di Viano, il 9 Novembre 2008, data in cui si terrà la XVIII edizione, una festa maggiorenne dedicata ad un prodotto di eccellenza della natura: un’occasione per apprezzarne il profumo intenso e acquistarlo e gustarlo “all’origine”, nei ristoranti delle colline Vianesi.
Domenica 27 luglio i tartufai vianesi saranno presenti in Piazza XXV Aprile con un un’esposizioni dei preziosi tuberi estivi.