BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 18-07-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
Speciale “Alba sul Cusna”
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Una cellula di alta pressione apporterà un deciso miglioramento nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica, consentendo a tutti coloro i quali aspetteranno l’alba sul Cusna, di ammirare l’alzata del sole senza nessun disturbo meteoclimatico. Dal mezzogiorno festivo arriva il libeccio da sud-ovest le cui raffiche di maggiore intensità si verificheranno tra pomeriggio e sera; in seguito transiterà un fronte temporalesco la cui traiettoria dovrebbe prediligere le aree padane di confine tra Lombardia e Veneto e i settori Romagnoli. Rimonta anticiclonica da martedì con rapido aumento delle temperature già da metà della prossima settimana. Da notare, infine, il deciso abbassamento termico al transito del fronte temporalesco in particolare nelle mattinate di lunedì e soprattutto martedì.
TEMPO PREVISTO
SABATO 19-07-2008: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con limitata attività di nubi cumuliformi in vicinanza dei rilievi sia emiliani che tosco-liguri nelle ore centrali del pomeriggio. Tali nuvole si dissiperanno rapidamente prima di sera. Temperature minime e massime in aumento, più cospicuo in Val Padana e sui caldi colli di Lunigiana e Garfagnana. Nella notte tra sabato e domenica sulla cima del Cusna attiva ventilazione sud-occidentale con caratteristiche di brezza tesa e temperature oscillanti tra i 13°C della mezzanotte e i 7/9°C dell’alba. Al sorgere del sole ottima visibilità corredata da brezza da sud/sud-ovest in attenuazione; volgendo lo sguardo in direzione nord (valli e bassa collina – padana) si potranno notare stratificazioni sottili e leggere foschie, più limpido se ci si volge al versante toscano.
Quota dello zero termico: a circa 4000 m. A 2000 m: 17°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 27°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 25°C
Venti: deboli a regime di brezza; tesa ventilazione da sud –ovest in vetta al crinale del Cusna.
DOMENICA 20-07-2008: Al mattino cielo in genere poco nuvoloso con alba fresca e accompagnata da refrigeranti brezze di monte. In giornata comincia a soffiare il libeccio in trabocco dal vicino versante tosco-ligure in estensione a tutti i comparti. La massima intensità del vento è individuabile tra il tardo pomeriggio e la notte in particolare lungo l’altimetrica di crinale e la fascia pedemontana sottostante. Dal pomeriggio transitano nubi stratificate e potrà formarsi qualche addensamento da sbarramento in prossimità degli sbocchi di valico di Cerreto e Lagastrello e sulle cime principali. Nella notte potrebbero sussistere possibilità di formazioni temporalesche in direzione della bassa padana e in direzione della Romagna – confine Veneto. Temperature in aumento sia le minime che le massime, soprattutto nelle conche soggette a riscaldamento da foehn Appenninico. Buone le condizioni di visibilità diurna.
Quota dello zero termico : a circa 4200, in calo dalla notte. A 2000 m: 18°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 15°C max. 28°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 13°C max 25°C
Venti: inizialmente deboli, tendenti a rinforzare da sud-ovest dal mezzogiorno; intense raffiche nella sera-notte specie in montagna e immediate vicinanze del comprensorio collinare.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 21 LUGLIO a Venerdì 25 LUGLIO: Lunedì transitano temporali lungo la litoranea del Po’ e in talune aree di pianura prossime il Grande Fiume. Fenomeni più forti procedendo in direzione della Romagna e tra il confine Mantovano e Veronese. Ventilato in montagna con predisposizione delle correnti dapprima a ovest/sud-ovest fino a rotazione nord/nord-ovest. Calano sensibilmente le temperature minime con clima quasi freddo in alto crinale nella notte e mattina su martedì. Da martedì a termine periodo veloce estensione di un campo di alta pressione con prevalenza di cielo sereno e limitata attività cumuliforme nelle ore pomeridiane lungo la dorsale Appenninica. Rapido aumento termico con caldo dalla giornata di giovedì.
NOTE PARTICOLARI: Probabili temporali di forte intensità in direzione della Bassa pianura e Romagna nella notte di domenica e mattina di lunedì. Forte calo termico lunedì notte e martedì mattina. In seguito sensibile rialzo termico e arrivo del caldo da giovedì.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)