Home Cronaca Casina / Cercando un po’ d’ombra

Casina / Cercando un po’ d’ombra

7
0

Torna per la quarta volta nello scenario del castello di Sarzano e della chiesa di S. Bartolomeo l’appuntamento per tutti gli appassionati dell’arte dello scrivere e della letteratura in generale. Dopo tre edizioni legate all’immaginario della scrittura di genere, passate a esplorare i mondi del giallo, del noir e del fantastico, quest’anno una svolta completamente nuova, dalla Scrittura del Mistero al Mistero della Scrittura tout court affrontando il rapporto tra l’autobiografia e finzione letteraria e soffermandosi in particolare sui modi, i mondi e le sfumature della Scrittura autobiografica al femminile, cui viene interamente dedicato il workshop del direttore della scuola Davide Bregola.

In questa quarta edizione sono poi raddoppiati gli scrittori: venerdì 29 agosto sarà ospite Marosia Castaldi, autrice di libri di tema biografico presso Feltrinelli, scrittrice che fa della sperimentazione linguistica e della profondità psicologica di sguardo la sua cifra stilistica; una lezione magistrale al mattino riservata ai corsisti e alla sera l’incontro con il pubblico per la presentazione del suo ultimo romanzo Dentro le mie mani le tue. Tetralogia di Nightwater, vero e proprio romanzo-mondo, da molti critici considerato un capolavoro della narrativa di questi ultimi anni. Sabato 30 agosto sarà dedicato invece al tema originario della Scuola di Scrittura: la narrativa noir nei suoi legami con la Storia e la Società Contemporanea: Giampiero Rigosi, autore per Einaudi di numerosi libri, tra cui Notturno Bus (diventato poi anche un film con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno), collaboratore e autore di programmi televisivi a RaiTre con Carlo Lucarelli come Milonga Station, docente della Scuola Holden di Torino, incontra i corsisti in una giornata di libere conversazioni sulla letteratura, le tecniche di narrazione, i temi e l’intreccio della scrittura con altri mezzi di comunicazione.

La vocazione multimediale della scuola viene infatti mantenuta già a partire dalla giornata di apertura, con un concerto aperto al pubblico del grande chitarrista americano Duck Baker, nella serata di mercoledì 27 agosto e proseguirà poi il giorno seguente giovedì 28 agosto con un seminario sul tema del Perturbante in letteratura tenuto da Gabriele Vezzani, psicoanalista di grande spessore e capacità comunicative.

* * *

Ecco in sintesi il calendario delle lezioni e degli eventi:

mercoledì 27 agosto
ore 16-18: accoglienza partecipanti e introduzione al workshop di Davide Bregola;
ore 19: rinfresco;
ore 21: concerto di chitarra jazz con Duck Baker – chiesa di S. Bartolomeo;

giovedì 28 agosto
ore 9-10.30: workshop con Davide Bregola;
ore 11-13: Il Perturbante tra letteratura e arte, seminario con Gabriele Vezzani;
ore 15,30-17: Abitate dalla memoria: la poesia vissuta di Carmen Yanez e Wislawa Szymborska, seminario con Emanuele Ferrari;

venerdì 29 agosto
ore 9-10,30: workshop con Davide Bregola;
ore 11-13: autobiografia e finzione letteraria, lezione magistrale con Marosia Castaldi;
ore 21: dentro le mie mani le tue, presentazione del libro di Marosia Castaldi;

sabato 30 agosto
ore 9-10.30: workshop con Davide Bregola;
ore 11-13: libere conversazioni su narrativa noir, Storia e Società Contemporanea con Giampiero Rigosi;
domenica 31 agosto
ore 10-12: lettura e commento dei testi dei corsisti, consegna attestati e saluti.