Home Cronaca La Coop sociale IL GINEPRO festeggia i primi venti anni

La Coop sociale IL GINEPRO festeggia i primi venti anni

29
0

Sarà una giornata di festa, oltre che di orgoglio per il grande traguardo raggiunto, quella che la cooperativa sociale Il Ginepro di Castelnovo Monti si appresta a vivere nel pomeriggio di sabato 5 luglio a Ginepreto, nella sua sede storica all’ombra della Pietra di Bismantova.

Nell’occasione verrà festeggiato il ventennale della cooperativa e verrà presentato “Il Ginepro: i primi vent’anni. Storia di una cooperativa sociale”, un volume che ripercorre i venti anni di questa realtà di grande importanza – sociale e per i servizi che fornisce – per la montagna reggiana.

L’appuntamento è per le 16.30 a Ginepreto, con una serie di interventi dedicati al libro e alla cooperativa castelnovese. Prenderanno la parola Rosanna Bacci, presidente del Ginepro, Adriano Arati, curatore del volume, Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, Don Evangelista Margini, parroco di Castelnovo ne' Monti, Franco Viappiani, direttore Distretto Ausl di Castelnovo Monti, Giuseppe Alai, presidente Confcooperative Reggio Emilia, Ildo Cigarini, presidente Legacoop Reggio Emilia e Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia. Al termine, un grande rinfresco con tutti i dipendenti della cooperativa e festa in musica fino a sera.

* * *

IL LIBRO

“Il Ginepro: i primi vent’anni. Storia di una cooperativa sociale”, curato da Adriano Arati, raccoglie le testimonianze di molti dei protagonisti della bella storia del Ginepro. I ragazzi e le ragazze che lavorano e hanno lavorato nella cooperativa, innanzitutto, i dipendenti, i volontari, i presidenti e i soci. Ma anche gli amministratori pubblici, gli operatori dei servizi sociali e tutte le persone che hanno contributo alla nascita del Ginepro alla fine del novembre 1987 e che ne hanno accompagnato la vita, dalle coltivazioni di frutti del sottobosco degli inizi alle tante convenzioni per servizi con gli enti pubblici che caratterizzano l’oggi. Come costante, l’agriturismo di Ginepreto, un luogo splendido che, e non sarebbe potuto essere altrimenti, ospiterà questa grande festa.
Il libro, oltre alla storia della cooperativa narrata dalla viva voce dei protagonisti, contiene numerose fotografie dei momenti importanti del Ginepro e un’appendice in cui si analizzano i servizi e l’impatto sociale sul territorio di questa importante realtà. Inoltre, è gratificato dai contributi di Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, Giuseppe Alai, presidente di Confcooperative Reggio Emilia, e Ildo Cigarini, presidente di Legacoop Reggio Emilia.

* * *

IL PROGRAMMA COMPLETO:

“Il Ginepro: i primi vent’anni. Storia di una cooperativa sociale”

Sabato 5 luglio 2008 ore 16.30
Ginepreto – Castelnovo Monti

Rosanna Bacci, presidente del Ginepro
“Il Ginepro: il senso di una cooperativa sociale nella montagna reggiana”

Adriano Arati, curatore del libro “Il Ginepro: i primi vent’anni”

Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti

Don Evangelista Margini, parroco di Castelnovo ne' Monti

Franco Viappiani, direttore Distretto Ausl di Castelnovo Monti

Giuseppe Alai, presidente Confcooperative Reggio Emilia

Ildo Cigarini, presidente Legacoop Reggio Emilia

Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia

A conclusione seguirà un rinfresco con accompagnamento musicale.