Home Cronaca Contro il crollo della strada sul Rio Maillo l’opera della Bentivoglio Enza

Contro il crollo della strada sul Rio Maillo l’opera della Bentivoglio Enza

9
0

“Un intervento d'urgenza per la messa in sicurezza del muro di pietra di sottoscarpa della strada a rischio di crollo” è quello del Consorzio della Bonifica Bentivoglio Enza in corso su rio Maillo di Castelnovo di cui parliamo con Aronne Ruffini, direttore dell’area agroforestale e responsabile dell’area montana dello stesso consorzio.
Il muro in pietrame (‘bolognini’) che sorregge la strada comunale che vi scorre accanto, infatti, era segnato da vistose fessurazioni al punto di mettere a rischio la sicurezza della percorrenza lungo la fondovalle.
"E’ un progetto nostro finanziato come intervento di ‘somma urgenza’ dalla Regione Emilia-Romagna per un importo di € 25.000, e prevede il rifacimento delle parti del muro crollato, la stuccatura dell’altra parte e la realizzazione di un cordolo perimetrale in alto dell'altezza di circa 50 cm. per tutta la lunghezza del muro, che servirà anche da posa di un successivo guard-rail. Il corso delle acque, per garantire la sicurezza e l’esecuzione dei lavori, è parzialmente ospitato in un canale temporaneo di servizio".