Home Cronaca Catturati dalla Rete

Catturati dalla Rete

9
0

"Catturati dalla Rete" è un'iniziativa della Provincia di Reggio Emilia sul tema Rete Natura 2000, la rete ecologica europea per la tutela della biodiversità, promossa al fine di favorirne conoscenza, corretta gestione e fruizione consapevole. La proposta nasce dal trasferimento di competenze in materia di SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone a Protezione Speciale) alle Province e agli Enti locali, e si pone l'obiettivo di diffondere in modo capillare la conoscenza dei temi aperti da Rete Natura 2000, sia tra gli addetti ai lavori che tra i cittadini, dando inizio ad un percorso di condivisione e confronto tra i soggetti interessati.

Le iniziative si aprono quest'oggi con un convegno articolato in due sessioni, mattina e pomeriggio. L'appuntamento è stato l'occasione per fare il punto sulla situazione di Rete Natura 2000 nel territorio regionale e provinciale e per dare spazio ad approfondimenti tecnici e normativi sulle tematiche inerenti, in particolare, la procedura della valutazione d'incidenza.

Al convegno seguiranno una serie di escursioni guidate alla conoscenza di alcuni siti di Rete Natura 2000, che avranno luogo nel corso dell'estate. Chiuderà il calendario un secondo appuntamento seminariale, in autunno, dedicato specificatamente alla biodiversità del territorio provinciale.

In occasione del convegno sarà presentato il cofanetto "Aree Protette e Rete Natura 2000 in provincia di Reggio Emilia", a cura dell'U.O. Aree Protette e Paesaggio, dove per la prima volta vengono illustrate tutte le aree presenti nel territorio riconosciute a livello comunitario, nazionale e regionale.

* * *

Vedi il programma delle escursioni sul nostro territorio