Home Cronaca Canapa ne’ Monti

Canapa ne’ Monti

8
0

Domenica 29 giugno, a partire dalle ore 14,00, al Parco Tegge di Felina, si aprirà al pubblico la "festa della canapa". Dicono gli organizzatori: "Vogliamo sensibilizzare all’ecologia ambientale e mostrare i molteplici usi alternativi di una risorsa che ci ha accompagnato nella storia".

All’avvenimento saranno presenti numerose esposizioni di prodotti canapa-derivati, quali: tessile, alimentari, cosmetica, ecc. Sarà inoltre allestito un piccolo museo sulla lavorazione della canapa, con dimostrazione pratica di tessitura al telaio, con mostra fotografia e pannelli informativi sulla millenaria storia della pianta.

La festa sarà poi ufficialmente inaugurata, alle ore 15,00, da un breve seminario, i cui relatori saranno il dr. Salvatore Casano, del CRA-CIN di Rovigo (Istituto sperimentale culture industriali) e dottorando di ricerca presso il dipartimento di agronomia ambientale e territoriale dell'Università degli studi di Palermo, e Belotherkowsky Dany, del dipartimento di clinica e terapia medica, servizio di dietologia, Università di Roma “La Sapienza“, Policlinico Umberto I Roma, diplomato in riflessologia e medicina omeopatica. Al congresso seguirà un dibattito, costituito a tavola rotonda, composto da diverse figure sociali e professionali e politiche.

Durante tutta la giornata saranno presenti intrattenimenti musicali, tra cui i gruppi degli Smiling Drum, Moddi & Mad Kid e Resistem. Alla sera ci si potrà avvalere dell’ala ristorante, con prodotti tipici.

"Tutti i prodotti esposti alla festa della canapa - segnalano sempre gli organizzatori - saranno privi di principio attivo, e pertanto legalmente esponibili ed acquistabili".

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, dalla Comunità Montana e dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.