Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

9
3

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 13-06-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel corso del prossimo week-end saremo ancora interessati da una circolazione di bassa pressione in quota in fase di lento colmamento. Da Lunedì l’approssimarsi di un ennesimo corpo nuvoloso determinerà un nuovo peggioramento con piogge e temporali diffusi. Da segnalare la sensibile diminuzione di temperatura prevista nella notte su sabato e nella relativa mattinata, tant’è che stanotte(venerdì) potrebbero imbiancarsi le cime principali del nostro crinale (Monte Cimone, Cusna, Alpe di Succiso, La Nuda, Cavalbianco. Un miglioramento più duraturo delle condizioni meteo sarà possibile solo dalla giornata di giovedì 19 o venerdì 20 giugno.

TEMPO PREVISTO

SABATO 14-06-2008:

Notte di venerdì e sabato mattina: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni in intensificazione ed estensione da ovest a est e dai settori tosco-liguri a quelli emiliano – romagnoli del Parco. Nubi basse orleranno cime e valichi di confine e la zona delle Apuane, mentre lungo i colli pedemontani potranno generarsi nugoli di vapore condensati. Sono previsti rovesci e temporali anche molto forti in progressione dal Piacentino e Spezzino a un po’ tutti i comparti. Non si escludono piogge abbondanti e rischio di qualche grandinata locale, ove colpisca intensa. Nella fase di maggiore maltempo si accuserà una decisa diminuzione della temperatura e si ipotizza che lungo le cime del Cimone, Cusna, Alpe Succiso e La Nuda – Cavalbianco, si possa verificare una tardiva nevicata. Nel corso della mattinata di sabato migliora da ovest con schiarite ampie e cielo limpido; residui fenomeni solo sull’Est della Romagna. In giornata in prevalenza poco nuvoloso con tendenza ad attività cumuliforme lungo i rilievi, associata a sporadici rovesci temporaleschi. Clima molto fresco ovunque: freddo in Appennino nelle tarde ore notturne.

Quota dello zero termico: a circa 2300 m . A 2000 m: 3°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 13°C

Venti: deboli o moderati da nord-est; rinforzi sensibili nella notte di venerdì e prima mattina di sabato sui rilievi e costa della Romagna. Colpi di vento nelle linee temporalesche principali.

DOMENICA 15-06-2008:

Cielo poco nuvoloso al mattino con aria assai frizzante in vetta e nelle valli racchiuse del crinale. In giornata transito di nubi stratificate assemblate a moderata attività cumuliforme. Non si esclude la possibilità che possa generarsi qualche rovescio o breve temporale prima di sera, in particolare lungo l’altimetrica di crinale emiliana, Zerasco e alta Garfagnana. Nella notte peggiora dal Piacentino e Spezzino per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Temperature minime stazionarie e inferiori alle medie del periodo; massime in contenuto aumento. Buona visibilità ovunque con tendenza a peggiorare sulle cime e zone di valico per addensamenti di nubi basse.

Quota dello zero termico : a circa 2700 m in aumento. A 2000 m: 7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 19°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 16°C

Venti: deboli o moderati da ovest; qualche rinforzo da sud-est in Versilia e alta Lucchesia. Raffiche eventuali nelle linee temporalesche principali.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 16 GIUGNO a Venerdì 20 GIUGNO

Tempo molto instabile a tratti perturbato nelle giornate di lunedì e martedì quando si prevedono precipitazioni diffuse anche abbondanti e a prevalente carattere temporalesco. Calo termico. Mercoledì diffusa variabilità con probabili rovesci o temporali pomeridiani in miglioramento. In seguito espansione di una cellula di alta pressione con tempo più stabile e soleggiato e aumento graduale delle temperature.

NOTE PARTICOLARI: Totale pioggia caduta a Febbio – Alpe di Cusna da Gennaio 2008 ad oggi 13 Giugno: 889,6 mm, di cui 82,4 mm dal 1° giugno a oggi.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].

3 COMMENTS

  1. Desertificazione???
    L’anno scorso di questo periodo c’era il fiume Po in secca a causa della perdurante siccità. Mi ricordo che alcuni “esperti” dei cambiamenti climatici avevano fatto previsioni sensazionalistiche a lungo termine divulgando, attraverso i media, la nostra discesa verso il clima africano e la desertificazione della pianura padana… Ed ora? Stanno tutti zitti o… hanno cambiato mestiere???

    (Elio Bellocchi)