Domenica 15 giugno si svolgerà l’antichissima sagra di Corneto. “La giornata sarà aperta da un evento religioso - sottolinea Giuseppe Lombardi, portavoce degli organizzatori - con la messa, a partire dalle ore 10,45, e successiva processione. Nel pomeriggio, dalle ore 17, si svolgerà invece la tradizionale camminata del Rondino, giunta alla ventisettesima edizione, gara podistica competitiva sulla distanza di circa sette chilometri”.
Dopo le premiazioni “è in programma - prosegue Lombardi - una cena rustica a base di gnocco fritto, tigelle e affettato, cui farà seguito uno spettacolo con musica dal vivo in compagnia di Miki, Lucky e Katia. Con la sagra di Corneto si inaugura anche ufficialmente la stagione estiva del centro studi 'I Ceccati', che ospita una mostra fotografica permanente delle opere della famosa famiglia di artisti del legno e della pietra, originaria del borgo di Stiano”.
Saranno inoltre organizzate escursioni guidate “alla scoperta - conclude Giuseppe Lombardi - di tutti quei tesori artistici, culturali e paesaggistici che il territorio toanese offre. E’ infine già in moto la macchina organizzativa per la nostra manifestazione più importante, la ventiquattresima edizione della Festa dell’Agricoltura, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, in calendario dall’8 al 10 agosto”.