Home Cronaca Emergenza rifiuti: Alpini reggiani in Campania?

Emergenza rifiuti: Alpini reggiani in Campania?

4
0

Non solo rifiuti della Campania in Regione, ma anche montanari alpini all’opera per risolvere l’emergenza in corso. E’ quanto potrebbe accadere se fosse confermata la richiesta di intervento che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha inoltrato, oltre che alla Protezione Civile, al presidente nazionale Ana, Corrado Perona. La conferma giunge a Redacon per voce di Paolo Comastri, responsabile ufficio stampa dell’Associazione nazionale alpini (Ana) di Reggio Emilia. “Da parte della Presidenza del Consiglio – spiega Comastri - c'è stata effettivamente una richiesta di disponibilità all'Ana nel fornire uomini e mezzi della Protezione Civile da utilizzare in Campania per l'emergenza rifiuti. Tale richiesta di disponibilità, formulata in via ufficiosa, effettivamente è stata fatta senza specificare le ‘regole d'ingaggio’ che in altri termini significa dove e soprattutto cosa gli Alpini andrebbero a fare”.
“A queste condizioni – spiega il responsabile della comunicazione - appena la notizia si è diffusa è apparso del tutto evidente il diniego della quasi totalità degli Alpini ad andare ad operare in Campania.
Come vi è giunta la notizia?
“La sede nazionale nella giornata di domenica 08 ha convocato a Brescia una riunione straordinaria con tutti i presidenti sezionali. In tale riunione, presente il vice presidente nazionale avvocato Lavizzari, si è ribadita la possibilità di un intervento in Campania senza poter ancora specificare proprio le regole d'ingaggio. Al riguardo l'unico aspetto dichiarato dalla vice presidenza è stato quello relativo al fatto che mai in nessun caso agli Alpini verrebbero affidati ruoli relativi all'ordine pubblico (ronde, guardiane di cave,...)”.
“Con questo – dice Comastri - tengo a chiarire a tutti gli Alpini la situazione riguardante la paventata possibilità dell'impiego della Protezione Civile Ana in Campania in merito all'emergenza rifiuti. Allo stato queste sono le certezze”.
Quali le prospettive?
“Per questo fine settimana la sede nazionale ha convocato un ulteriore assemblea straordinaria con tutte le sezioni lombarde e venete che sono poi quelle che compongono l'ossatura di tutta la Protezione Civile Ana. Intanto questa mattina (martedì 10 giugno) è in programma a Palazzo Chigi una riunione dedicata esclusivamente all'emergenza rifiuti. Presenti il sottosegretario Bertolaso, i ministri coinvolti (Ambiente, Difesa, Interni, Infrastrutture) i presidenti delle commissioni ambiente di Camera e Senato, i rappresentanti dello Stato Maggiore Esercito,… In questa riunione verranno stabilite le precise regole d'ingaggio della Protezione Civile”.
“La Sezione Ana di Reggio Emilia, come peraltro tutte le altre sparse sul suolo nazionale, è in attesa di conoscere in via ufficiale e formale l'eventuale richiesta di uomini e mezzi da inviare in Campania. Oltre che, ovviamente, la loro tipologia d'impiego. Anche grazie alla squisita disponibilità di Redacon gli Alpini reggiani verranno informati in diretta sull'evolversi di questa situazione che, va comunque precisato, anche a Reggio Emilia ha sollevato non pochi dubbi e perplessità”.

(Gabriele Arlotti)