Grande impegno della Sezione Ana di Reggio Emilia per questo evento che riunirà in questo fine settimana a Salvarano di Quattro Castella non meno di 2.000 quadrupedi (asini e muli) provenienti non solo da tutta Italia ma anche da svariate nazioni estere.
L'assistenza veterinaria e zootecnica sarà curata dalla Sezione Veterinaria di Reggio Emilia guidata dall'Alpino dottor Sergio Bergomi. Questa struttura, l'unica a livello nazionale per quanto riguarda l'Associazione Alpini, ha approntato un'infermeria veterinaria con annesso magazzino sanitario e letto operatorio per grandi quadrupedi.
La squadra veterinaria è composta, oltre che dall'Alpino Bergomi, dagli altri Alpini Walter Tinelli, Fausto Fontana, Giuseppe e Nestor Beretta.
Il punto ristoro per i... bipedi, è invece di pertinenza del Gruppo Alpini di Casina coordinato dall'infaticabile Alpino Dino Ganapini.
Presenti a Montebaducco in rappresentanza della Sede Nazionale Ana il coordinatore nazionale della Protezione Civile Ana gen. Maurizio Gorza e il responsabile sanitario dottor Mario Giaretta.
Di particolare spessore in questa grande manifestazione la presenza della Scuola Militare di veterinaria di Grosseto comandata dal Colonnello Giovanni Graglio. A Montebaducco una squadra di mascalcia comandata dal Maresciallo Colella si occuperà infatti di questo fondamentale aspetto quando ci si trova in presenza di quadrupedi che, è bene ricordarlo e sottolinearlo, hanno scritto insieme agli Alpini pagine indelebili, nonché hanno rappresentato un contributo ineguagliabile. Sostituiti forse troppo frettolosamente da mezzi meccanici la loro funzione si rivela tutt'ora insostituibile tanto che, ad esempio, per muoversi nell'impervio e difficilissimo teatro operativo afgano, il comando americano ha dotato alcuni reparti di quadrupedi.