E' iniziata ieri, 1° del mese corrente, e proseguirà fino al 15 giugno, la prima edizione di “Zona Libera – Eventi Resistenti”, manifestazione di cultura, spettacoli e convivialità per celebrare i 60 anni dall’entrata in vigore della Costituzione.
L’iniziativa è patrocinata e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dagli otto comuni dell’ex Repubblica di Montefiorino (Montefiorino, Palagano, Polinago, Prignano, Frassinoro, Ligonchio, Toano e Villa Minozzo), dalla Provincia di Modena, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalle comunità montane Appennino Modena Ovest, del Frignano, dell’Appennino reggiano e dalla Regione Emilia-Romagna, col contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Hera, Sat.com e Mutina.net.
La manifestazione, quest’anno alla sua prima edizione, animerà per due settimane i centri dell’ex Repubblica partigiana, nelle giornate festive e prefestive.
Si è partiti dal comune capofila, Montefiorino, che ieri, 1° giugno, ha ospitato la manifestazione inaugurale, a cui sono intervenuti Luigi Gilli, assessore regionale, Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, nonchè i sindaci degli otto comuni. Sempre ieri e sempre a Montefiorino, nel pomeriggio è stata inaugurata la mostra “Dalla parte della Libertà” e presentata la ricerca “Tra politiche di violenza ed aspirazioni di giustizia” di Toni Rovatti.
* * *
Oggi, lunedì 2 giugno, “Zona Libera – Eventi Resistenti” si sposta a Palagano e Ligonchio. Nel paese delle aquile nel primo pomeriggio è stata inaugurata, nella sala consiliare, la mostra “Partigiani contro il fascismo e l’occupazione tedesca. La Resistenza in Italia”, a cura degli Istituti storici di Modena, Reggio Emilia, Parma e Istoreco. Inoltre, viene presentato il libro “Sentieri partigiani”. Alle 17,30, “Train de Vie” e “Porto Flamingo” in concerto.
* * *
Il prosieguo
Sabato 7 giugno la manifestazione itinerante toccherà Frassinoro e Toano. A Frassinoro, in particolare, avrà luogo il “Weekend resistente”, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e Istoreco. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate ai luoghi di memoria e due bus partiranno rispettivamente dalla sede dell’Istituto Storico di Modena (Via Ciro Menotti 137) e dalla sede dell’Istituto Storico di Reggio Emilia (Via Dante 11). Per informazioni, costi e prenotazioni: 0536-962711 o [email protected].
A Quara di Toano, alle 11, è in programma l’inaugurazione della mostra “Positivi per la Costituzione”, a cura di Maus and Muttley Design Studio. Interverranno Matthias Durchfeld e Alessandra Fontanesi
dell’Istoreco. Alle 15.30, nella sala conferenze della Banca di Cavola e Sassuolo, proiezione del documentario “Mondiali antirazzisti”. A seguire, presso il centro sportivo di Cavola, partita amichevole di calcetto tra amministratori della Repubblica e rappresentativa mondiale. Alle 21, in piazza don Vincenzi a Cerredolo, concerto di “Cisco”.
Domenica 8 Giugno, nella sala consiliare a Frassinoro, sarà inaugurata alle 11 la mostra: “I valori e la memoria”. Interverranno Aude Pacchioni, presidente provinciale ANPI Modena e Gianni Carino, vignettista e curatore della mostra. Alle 15, in piazza Miani, “Sabina Guzzanti” sarà intervistata sulla Costituzione. Alle 17 seguirà un concerto del gruppo “Comedi Club”.
Venerdì 13 giugno a Villa Minozzo, presso la bottega culturale “I Mantellini”, avrà luogo dalle 21 una rassegna di cortometraggi realizzati dalle scuole dei comuni della Repubblica Partigiana di
Montefiorino in collaborazione con l’associazione culturale Teatro dei Venti. Interverranno autori e registi.
Sempre Venerdì 13 giugno alle 21, ma al teatro parrocchiale di Polinago, spettacolo teatrale dal titolo: “Quater ciachér insoma la Costitusioun”, a cura della Compagnia dialettale gombolese.
Sabato 14 Giugno a Polinago, presso la podesteria di Gombola, “Weekend resistente” organizzato in collaborazione con Arci Modena. Per info e costi www.arcimodena.org, www.zonalibera.info.
Alle, 11, nella sala consiliare, inaugurazione della mostra: “Peppino Impastato. Ricordare per continuare”, a cura del Centro Giuseppe Impastato di Palermo. Alle 17.00, al campo sportivo,
triangolare di calcio tra Gruppo Sportivo Amministratori Modenesi, Nazionale Magistrati
e Nazionale di Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie. Alle 21, in piazza della Libertà, Concerto dei “Baraban” e de “Il Contemporaneo”.
A Villa Minozzo, in mattinata alle ore 10 verrà presentato il progetto ERA (European Resistance Archive), alle 11 a Cervarolo l’associazione Vecchia Filanda presenterà: “Diorama Vivente: la strage di Cervarolo”. Alle 21 presso la Bottega culturale “I Mantellini”, spettacolo teatrale e concerto “Resistenza. La Banda Tom e altre storie partigiane” con Fabrizio Pagella e Yo Yo Mundi.
La giornata conclusiva della manifestazione si terrà Domenica 15 giugno a Prignano. Alle 10.30, nella sala civica Don Nerino Francia, si inizierà con l’incontro dibattito sul tema: “La Costituzione della Repubblica italiana”. Interverranno: Gladio Gemma - professore di diritto costituzionale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Giuliano Albarani - Presidente Istituto Storico di Modena. All’interno della sala civica sarà allestita la mostra “La storia della Costituzione”.
Alle 15 infine, presso il Parco della Pace, concerto di chiusura con i gruppi: Après la Classe, Yo Yo Mundi, Khorakhanè, Statuto e Noclab.
Inoltre…
Nei comuni di Prignano, Toano, Montefiorino saranno presenti, nei giorni del festival, installazioni multimediali di presentazione del progetto European Resistance Archive.
“Ciò che avvenne esattamente sessant’anni fa con l’entrata in vigore della Costituzione – ha dichiarato Yuri Costi, presidente della Comunità Montana Appennino Modena Ovest – segnò l’ingresso dell’Italia nelle nazioni democraticamente avanzate. Da qui nasce la volontà di realizzare questo grande evento interprovinciale, che celebra la vittoria della democrazia sulla dittatura e intende trasmettere un messaggio positivo e formativo per le giovani generazioni”.