BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 30-05-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Un piccolo ma insidioso vortice posizionato sul mar Ligure produce una marcata instabilità recante temporali e rovesci talora intensi. Nel ponte del 2 Giugno, tale configurazione tenderà a perdere di efficacia e pertanto avremo un deciso miglioramento. Tuttavia si tratterà di una pausa in quanto dal pomeriggio di lunedì il tempo tornerà inaffidabile per l’avvicinarsi di una nuova saccatura da ovest e nuove piogge e temporali investiranno il nostro territorio per gran parte della prossima settimana.
TEMPO PREVISTO
SABATO 31-05-2008: Al mattino cielo parzialmente soleggiato per nubi stratificate in dissoluzione. Locali addensamenti residui potranno indugiare in direzione del Po’ e nel Ferrarese, mentre temporanei banchi di nebbia o densa foschia potranno accalcarsi nelle conche vallive. In giornata prevalenza di cielo poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche imponente presso l’altimetrica di crinale, Apuane e pedemonte sottostante. Seppur con bassa probabilità, non si esclude che possa generarsi un veloce temporale sparso. Temperature in leggero calo le minime, aumentano le massime.
Quota dello zero termico: a circa 3200 m. A 2000 m: 10°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 8°C max. 22°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C
max 19°C
Venti: deboli sud-orientali; brezze dalla sera lungo le costiere di Versilia e Romagna e sui bacini lacustri di crinale emiliano.
DOMENICA 01-06-2008: Cielo in genere poco nuvoloso con possibile transito di nubi alte e sottili, in aumento dalla sera e notte cominciando dai settori tosco – liguri del Parco e dal crinale Emiliano occidentale. Nel pomeriggio qualche cumulo in alto Appennino, in dissoluzione. Giornata estiva con temperature massime in ulteriore aumento ovunque specie in pianura e sui lidi versiliesi e romagnoli. Clima godereccio anche in quota e sui colli. Buone le condizioni di visibilità su tutto il comprensorio.
Quota dello zero termico : a 3500 m circa. A 2000 m: 13°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 24°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 22°C
Venti: deboli sud-occidentali in Versilia, Lunigiana e Garfagnana, occidentali in Emilia, moderati rinforzi in nottata da sud-est sul Massese, Carrarese e Lucchesia.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 02 GIUGNO a Venerdì 06 GIUGNO: Durante la festività del 2 Giugno (Festa della Repubblica) avremo cielo inizialmente poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con ampi tratti soleggiati e maggiore copertura sui crinali emiliani e settore tosco-ligure. Nel pomeriggio si accende una marcata instabilità che sfocerà in rovesci o temporali. Temporaleschi anche i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì. Migliora, forse, venerdì. Temperature in calo nella giornata di martedì, successivamente stazionarie.
NOTE PARTICOLARI: Totale della pioggia caduta nel mese di Maggio a Febbio: 147,0 mm. Dall’inizio dell’anno il totale delle precipitazioni sale a 811,8 mm.
OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)
Venerdì 30-05-2008
Temperatura Minima: 7,4°C
Temperatura Massima: 12,4°C
Vento – Velocità Massima: 13 km/h Sud-Ovest
Precipitazioni: 7,0 mm ( Rovesci)
Pressione (rapportata a livello del mare): 1014 hPa, stabile
Altezza della neve alla stazione: 0 cm
Quota minima della neve al suolo: Ampie chiazze sul Cusna a quota 1600-1700 m
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)