Home Cronaca Ricicliamo una montagna?

Ricicliamo una montagna?

10
0

(Castelnovo Monti, 30 maggio 2008) Domenica 1 giugno Castelnovo Monti ospiterà due manifestazioni di eccezione nel centro del paese. Oltre alla Festa dello “Sport in piazza” (dalle 14.30, apposito comunicato già inoltrato), si svolgerà in piazza Gramsci alle 18.30 il momento conclusivo dell’importante progetto “Ricicliamo una montagna di rifiuti”, che, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto gli studenti delle scuole castelnovesi e carpinetane. Si tratta di un progetto rivolto alla educazione ambientale, tema su cui i ragazzi ed i bambini già nella precedente edizione hanno dimostrato una sensibilità straordinaria. L’iniziativa, che è andata avanti nel corso di tutto l’anno scolastico, è stata promossa dai Comuni di Castelnovo Monti e Carpineti, e finanziato dai Comuni stessi e dalla Provincia, con il contributo di Enìa.

Spiega l’Assessore all’ambiente di Castelnovo, Nuccia Mola: “Sono stati coinvolti oltre 400 alunni delle scuole dei vari ordini e gradi di Castelnovo e Carpineti: il tema di quest'anno ha rappresentato la prosecuzione del percorso iniziato nel 2007, ovvero il destino dei rifiuti dopo che sono stati raccolti in maniera differenziata. I ragazzi hanno ricevuto in classe la visita di un tecnico Enìa che ha spiegato loro il ciclo dei rifiuti, in particolare carta, plastica e le vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti rifiuti RAEE). Inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il centro di selezione della plastica di Cadelbosco Sopra, la ditta Tetra Pak di Rubiera ed il centro di trattamento e recupero dei RAEE “Tred” di Carpi. In questi centri i ragazzi hanno potuto vedere concretamente cosa succede dopo che i rifiuti vengono differenziati negli appositi cassonetti. Nella fase finale i ragazzi, in collaborazione col professore ed artista carpinetano Ermanno Beretti, hanno realizzato "Ricilandia", tre vere e proprie sculture luminose create con le bottiglie provenienti dalle loro raccolte differenziate, che saranno presentate nell’iniziativa di domenica pomeriggio, ed in seguito verranno ricollocate nei rispettivi paesi: a Castelnovo "La casa trasparente", a Felina "Due metri cubi cielo", a Carpineti "Mondiglia" (questi i titoli delle tre sculture). Saranno illuminate con pannelli fotovoltaici messi a disposizione dalle ditte Elektra di Felina e Elettronica CMC di Carpineti. Il Conad di Felina sponsorizzerà inoltre una pubblicazione riguardante il progetto e la costruzione delle opere. E’ stata davvero una esperienza innovativa: lo scorso anno ogni classe aveva realizzato un oggetto partendo da materiali riciclati, e questi oggetti erano stata presentati nella giornata del 1 giugno. Ma quest’anno ogni scuola ha lavorato in modo unitario a queste grandi realizzazioni, che anche dopo la festa resteranno come testimonianza sul territorio di un importante processo creativo, partito da oggetti di tutti i giorni, recuperati e riutilizzati”.

All'inaugurazione di domenica parteciperanno oltre all’assessore Mola l'assessore provinciale Alfredo Gennari, l'assessore all’ambiente di Carpineti Lorena Meglioli, Arturo Bertoldi di Enìa, Ermanno Beretti, le insegnanti che hanno seguito il progetto, il Sindaco Gianluca Marconi e il Dirigente scolastico Sergio Tamagnini.