Home Cronaca Bucci dalla Cina: “Tra nuovo e tradizione: facciamo sport?”

Bucci dalla Cina: “Tra nuovo e tradizione: facciamo sport?”

6
0

(Castelnovo Monti, 28 maggio 2008) - “Credo che sia molto importante allestire iniziative come questa, che cercano di trasmettere ai giovani i valori principali dello sport. Per me, fin da bambino, lo sport è stato una vera e propria palestra di vita. Dire che mi ha insegnato il rispetto, lo spirito di gruppo, l’importanza del sacrificio, è riduttivo. Ci sono concetti molto profondi che riguardano la pratica sportiva, qualsiasi disciplina si scelga: l’amicizia, la conoscenza del proprio corpo, imparare ad educarlo e modellarlo per raggiungere certe prestazioni, capire che del proprio corpo bisogna avere cura e riguardo. Fare sport è davvero, e non per modo di dire, una scelta che coinvolge tanto lo sviluppo mentale che fisico”. Così si esprime Luca Bucci, grande portiere del Parma (ma anche ex Reggiana), originario di Busana raggiunto telefonicamente in Cina dove si trova in questi giorni. Ma sarà presente sull’Appennino reggiano domenica, 1 giugno, uno dei testimonial d’eccezione che prenderanno parte alla festa dello “Sport in piazza: il grande gioco degli sport castelnovesi”. Torna questa iniziativa molto attesa da bambini e famiglie: si svolgerà nel capoluogo montano. Insieme a Bucci ci saranno anche Alessandro Zanni, titolare della nazionale italiana di Rugby, giocatore nel Ghial Calvisano ed originario della frazione castelnovese di Montecastagneto, il campione di sci Giuliano Razzoli, reduce dalla stagione in coppa del mondo, ed alcuni giocatori della Pallacanestro Reggiana.

Spiega l’Assessore allo Sport di Castelnovo, Paolo Ruffini: “Siamo alla quinta edizione di questa manifestazione che per noi è un momento davvero di grande importanza oltre che di festa. E’ un fiore all’occhiello perché coinvolge le società sportive, le stesse che pochi giorni fa hanno sottoscritto insieme agli altri attori sociali che lavorano con i giovani il “Patto per una comunità educante”. Ci si ritrova tutti insieme in piazza per celebrare i valori positivi dell’attività sportiva, quelli più legati al gioco ed al divertimento, alla voglia di stare insieme, di fare amicizia, di migliorarsi. Inoltre c’è l’importante collaborazione delle associazioni di volontariato che come sempre gestiranno lo spazio della “merenda”. Ma ci sono anche aspetti innovativi nella festa, come l’attenzione all’ambiente ed alle attività a contatto con esso. Oltre alle discipline tradizionali infatti, come sempre rivisitate in forma di gioco, ci saranno anche l’orienteering ed il nordic walking, che stanno vivendo un momento di forte interesse grazie al Parco nazionale. Questa festa è davvero un momento in cui trova piena concretezza lo slogan ormai conosciuto ed affermato “Castelnovo paese per lo sport”, non solo per la dotazione impiantistica su cui possiamo contare, ma anche per la voglia diffusa di metterlo in pratica divertendosi”.

La giornata è organizzata dal comune di Castelnovo in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato castelnovesi, col patrocinio della Comunità Montana, della Provincia e del C.O.N.I. Comitato Provinciale di Reggio Emilia.

PROTAGONISTE le associazioni sportive di Castelnovo ne’ Monti (16) che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguarderanno la propria attività e disciplina (sci discesa e fondo, gioco delle bocce, basket, volley, atletica, danza, tennis, tennis tavolo, calcio, ciclismo, nuoto, ginnastica artistica, orienteering, nordic walking, attività motoria per diversamente abili, primo soccorso). Ogni associazione allestirà un proprio stand dove darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco.

La festa si svolgerà nel centro del paese nelle piazze Martiri, Peretti e il centro storico, chiusi al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal Grattacielo alla Posta.

Per partecipare al gioco è necessario iscriversi ritirando il “Passaporto degli sport”. L’iscrizione è gratuita.

Saranno presenti anche CAI, Medicina dello Sport , il Cuore della Montagna e Gaom.

Animeranno la giornata:

* le esibizioni di Olimpia Fitness e Danza Arcobaleno
* il D.J. Riccardo Merolla
* lo speaker Daniele Menarini.

Testimonials: Luca Bucci, Giuliano Razzoli, Alessandro Zanni e campioni della Pallacanestro Reggiana.

E’ una manifestazione che si rende possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato allo Sport e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport”.

Il 1 giugno si celebra la Giornata nazionale dello sport: il Comune di concerto con il Coni e le associazioni sportive locali organizza questa manifestazione volta a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

E’ per questo che nel passaporto sono riportati i principi del fair play.

Le associazioni che partecipano:

Sci Club Bismantova: sci discesa e fondo

Bocciofila La Pietra di Bismantova: gioco delle bocce

L.G. Basket: basket

Volley Bismantova: volley

Atletica Castelnovo Monti: atletica

Centro sportivo e ricreativo Arcobaleno: danza

Circolo Tennis Bismantova: tennis

Tennis Tavolo Bismantova: tennis tavolo

Progetto Montagna: calcio

Università del Pedale: ciclismo

Coop Gis: nuoto

CSI Olimpia Fitness: ginnastica artistica

Altri Passi: Orienteering

Progetto Natura: Nordic walking

FA.CE.: attività motoria per diversamente abili

P.A. N.e.a.r.: primo soccorso

C.A.I.,

G.a.o.m.

Il cuore della Montagna

Medicina dello Sport.

Un pomeriggio di gioco e sport per tutti i bambini, ragazzi e adulti per fare festa e giocare con lo sport.