Home Cronaca Due giorni in Pieve per imparare a scrivere con Checco

Due giorni in Pieve per imparare a scrivere con Checco

7
0

Quando si scrive, si gioca con le parole. Come ogni gioco, ha le sue regole, che devono essere definite e possono essere strutturate. Il resto va alla personale intuizione di chi scrive, che può imparare a muoversi in queste regole e scegliere a che gioco giocare, seguendo le strade della passione che lo spinge a creare.

Va in questa direzione "Giochi di Parole, Corso di scrittura" organizzato per i prossimi 7 e 8 giugno 2008 presso la Pieve di San Vitale (Carpineti ), con docente Francesco Dazzi.

Questo stage si svolgerà presso la splendida struttura della Pieve di San Vitale, attualmente gestita dai tipi di Ideanatura. Il posto è immerso nella natura e nella storia ed è per luogo ideale in cui ritrovarsi e scrivere....

Destinatari sono i ragazzi e adulti.

ULTERIORI DETTAGLI

Sede: Pieve di San Vitale (Carpineti – RE). Il posto è raggiungibile in auto - vedi indicazioni fondo pagina.
Data: 7 e 8 giugno 2008
Costo: euro 50
Orari: 3 incontri; sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Contenuti:
- 1° incontro: Chi scrive cosa. Accoglienza e conoscenza dei partecipanti. Viaggio tra scritture e scrittori. Fondamenti dello scrivere.
- 2° incontro: Tracce. Specifiche dello scrivere. Prima stesura guidata di un testo.
- 3° incontro: A confronto. Revisione degli scritti dell’incontro precedente. Ulteriori specifiche dello scrivere.
Materiali: quaderno e penna. Opzionale: computer portatile.

Docente: Francesco Dazzi. Ha scritto e pubblicato cinque libri, tra la narrativa e la storia locale, oltre a collaborare saltuariamente con alcuni giornali. Con Acquaneve ha collaborato come giurato al concorso di scrittura organizzato dall’associazione.

Vitto e alloggio: la struttura ospitante è l’ostello della Pieve di San Vitale che offre anche vitto e alloggio con costo a parte. La gestione è a cura di 'Ideanatura': ogni pasto costa 15 euro tutto compreso; il pernotto 20 euro escluso lenzuola e colazione.