Home Cultura C’è un po’ di montagna nella favola dei Ma Noi No

C’è un po’ di montagna nella favola dei Ma Noi No

24
0

REGGIO EMILIA (27 maggio 2008) – Sono noti per i loro concerti, tutti a ingresso libero, con molte tappe in Appennino. E, proprio ora che sono prossimi alle loro duecento esibizioni nelle piazze italiane per i Ma Noi No! è tempo del primo album. La band reggiano-parmense-bresciana nata per intuizione di Cristian Rotondella nel maggio del 2003, arriva a “Oltre l’amore…”. Il secondo album di inediti in chiave folk e pop padano sarà presentato in anteprima ‘nazionale’ venerdì 30 maggio alle 21 (ingresso libero) alla Festa di via Bismantova (Reggio Emilia), tappa ‘storica’ per gli esordi del gruppo.
“Restiamo una cover band dei Nomadi e ai nostri concerti la gente sa che potrà ascoltare per la maggior parte i brani immortali, in particolare quelli del periodo di Augusto Daolio. Ma è anche il momento di percorrere la nostra strada – nel 2007 è uscito il primo album ‘Vengo da lontano’ con 10 inediti e 10 canzoni dei Nomadi – e accanto al repertorio di Guccini, Veroli, Daolio, Carletti… ora proporremo anche la nostra opera”.
E’, infatti, un cofanetto di tutto prestigio, “Oltre l’amore…”, perché porta sia il Cd di 11 inediti dei Ma Noi No sia il Dvd live registrato, con brani ‘nomadi’, lo scorso aprile in teatro a Sant’Ilario.
I Ma Noi No sono Paolo Montanari (Novellara), voce dal timbro caldo e caratteristico, Cristian Rotondella (Reggio Emilia), batterista, Morris Codenotti (Brescia), alle tastiere e fisarmonica, Jimmy Scaffardi (Parma), al basso, e Daniele Mammi (Reggio Emilia), alle chitarre.
“Oltre l’amore…” è un album che non ti aspetti. Porta le firme di tesi e musiche di Rotondella, Scaffardi e Montanari che commentano la loro seconda esperienza in sala di incisione: “Queste canzoni racchiudono il bisogno naturale caratteristico di ogni musicista: mettere in musica i propri pensieri e le proprie emozioni, le insicurezze e le certezze. Un modo per dimostrare la nostra personalità che, originando dalle sonorità Nomadi, delinea ora il nostro percorso”.
Così con l’avvio del tour estivo in cui, accanto alle storiche ‘Io vagabondo’ o ‘Crescerai’, ‘Un figlio dei fiori non pensa al domani’ o ‘I tre miti’, potrà accadere di ascoltare nuove storie dove amore non fa rima con cuore. In “Un nuovo giorno” si racconta proprio dei musici che compongono canzoni non con la ragione, ma legati alle emozioni. In “A volte penso” c’è l’impegno sociale contro la società (falsa) del business e disinteressata verso l’ambiente, contro chi pensa ma non parla e c’è il “Treno del mattino”, per condurci verso un domani migliore. C’è bisogno di “Rispetto”, dicono senza mezze parole. Il brano che dà il titolo all’album è più distante dalla semplicità testuale dei Nomadi e più vicino ai testi criptici dei Beatles: “le parole come sogni non bastano mai” e l’amore lo si può ricercare su una stella...
La loro storia la canteranno ora nelle diverse piazze italiane (con diversi concerti in Appennino); tra i quaranta appuntamenti spiccano le città di Reggio Emilia, Parma, Trento, Brescia, Mantova, Bergamo… Attesa, nel mese di luglio, per il concerto all’Arena Augusto Daolio a Sant’Ilario (Festa dell’Unità).
Info album possono essere richieste al 348-4715402 / www.manoino.it

TRACK LIST
“Oltre l’amore…”

BRANI DVD:
(Contiene 16 brani dei nomadi, 2 brani del cd “Vengo da lontano” e il Treno del Mattino singolo del nuovo cd).
1) Salutami le stelle
2) Ma noi no
3) Gli aironi neri
4) I tre miti
5) Tutto a posto
6) Io voglio vivere
7) Inutile (tratto dal Cd Vengo da lontano).
8) Un pugno di sabbia
9) Joe mitraglia
10) Il vecchio e il bambino
11) Crescerai
12) Il treno del mattino (tratto dal Cd Oltre L’amore..)
13) Un figlio dei fiori non pensa al domani
14) Come potete giudicar
15) Bianche e neri
16) Piccolo principe ( tratto dal Cd Vengo da lontano)
17) Dio è morto
18) Io vagabondo

BRANI CD:
1) Un nuovo giorno
(Rotondella C – Scaffardi G.)
2) A volte penso
(Scaffardi G.)
3) Il treno del mattino
(Scaffardi G.)
4) Oltre l’amore
(Rotondella C. – Scaffardi G.)
5) Prendere o lasciare
(Scaffardi G.)
6) Se la storia mia
(Montanari P. – Scaffardi G.)
7) Ci raccontano
(Scaffardi G.)
8) Non è mai stato facile
(Rotondella C. – Scaffardi G.)
9) Rispetto
(Scaffardi G.)
10) Corri e scappa
(Montanari P. – Scaffardi G.)
11) Il viaggio continua
(Ma noi no)