Home Cronaca Pietro Cascella e il Parco nazionale

Pietro Cascella e il Parco nazionale

14
0

La morte di Cascella ha colpito profondamente il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, dato che l'artista risiedeva in comune di Fivizzano, nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano.

Sull'opera che Cascella ha realizzato anni fa nella piazza centrale di Collagna, una pregevolissima fontana in marmo, è stato posto un omaggio floreale dal sindaco Caccialupi e dal presidente Giovanelli.

Tale creazione è stata realizzata da Giordano Simonelli, dell'azienda Rosatea di Castelnovo ne' Monti, che ha richiamato nella forma le linee utilizzate dal Maestro.

Il primo giugno era prevista la sua presenza a Fivizzano alle ore 21 nella piazza Medicea, nell'ambito della rassegna "Sapori", organizzata dal comune toscano, per la presentazione del progetto e dei lavori "La Piazza dei Parchi", consistente nella fontana già ultimata da Pietro Cascella destinata alla piazza di Rometta.

L'iniziativa è confermata, alla presenza del sindaco e dei presidenti dei Parchi di mare e d'Appennino (Parchi nazionali dell'Appennino tosco-emiliano e delle Cinque Terre, Parchi regionali delle Alpi Apuane, dei Cento Laghi, Montemarcello-Magra e del Frignano): il Maestro sarà ricordato, e con lui le bellissime opere realizzate nel corso della sua straordinaria carriera artistica.