Home Cronaca Baiso / Gli alunni della scuola primaria di Baiso preparano la macedonia...

Baiso / Gli alunni della scuola primaria di Baiso preparano la macedonia ai genitori…

6
0

La scuola primaria di Baiso ha avviato dall'inizio dell'anno un progetto di educazione alimentare guidato dalla dott.ssa Nibali, dell'Ausl reggiana, che ha visto impegnati gli alunni e gli insegnanti nella conoscenza dei principali alimenti e nell'approccio giocoso ai principi dell'alimentazione.

Nella nostra società ricca, non sono gli alimenti che scarseggiano, bensì il criterio con il quale nutrirsi. I disturbi legati all’alimentazione sono purtroppo sempre più evidenti anche nei bambini in età elementare e la scuola è stata già da tempo chiamata ad affrontare l’argomento anche attraverso il proprio curricolo.

Gli insegnanti hanno deciso di “raccogliere la sfida e l’alimentazione, intesa come pratica sana corretta di vivere il cibo, è divenuta il filo conduttore di un’esperienza di plesso che si è realizzata nel corso di tutto il corrente anno scolastico.

Sviluppando un percorso creativo e costruttivo, trasversale alle aree di apprendimento e alle classi, abbiamo cercato di dare ai nostri alunni la conoscenza del saper mangiare sano e abbiamo tentato di suscitare in essi la curiosità e il piacere verso il cibo in generale e verso la frutta e la verdura, in particolare, proprio perché è fondamentale abituare i bambini, sin da piccoli, ad una dieta quanto mai variegata e... colorata; a tal fine è stata offerta loro la merenda a base di frutta e verdura, una settimana ogni mese.

A conclusione del progetto si può dire che l’esperienza è stata coinvolgente per tutti. La molteplicità di letture, che un tema come l’alimentazione offre, ha permesso ad ogni gruppo di lavoro di trovare un “personale” percorso di realizzazione. Ciascun allievo ha potuto rendersi consapevole di essere parte indispensabile di un progetto comune, di poter crescere in conoscenze e abilità e di poter applicare le competenze acquisite nell’immediatezza, sia a casa che a scuola.