Domenica 25 maggio a Vetto , l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Comunità Montana , la Provincia di Reggio Emilia , Enia ed Enel sole, ha organizzato una "Giornata per l’ambiente”.
La manifestazione inizia alle ore 9,30 con l’inaugurazione della nuova isola ecologica di Vetto in via Valle dei Cavalieri alla presenza del sindaco di Vetto Sara Garofani, del direttore di ENIA Reggio Emilia Nino Simonazzi e dell’assessore all’ambiente della provincia di Reggio Emilia Alfredo Gennari.
L’opera è costata 51.000 euro ed è stata finanziata per 26.000 con fondi dal Piano di azione ambientale della Provincia di Reggio, per 13.000 dal comune di Vetto con propri fondi di bilancio e per 12.000 da Enia che ha anche curato la progettazione e l’esecuzione delle opere.
L’intervento ha permesso di migliorare ed ampliare l’isola ecologica implementando i servizi e le raccolte differenziate offerte ai cittadini e va nella direzione di prestare sempre maggiore attenzione al problema dei rifiuti e al loro riutilizzo anche in termini economici.
A seguire verrà offerto un rinfresco.
A partire dalle ore 10,30, nella Sala polivalente, si terrà un convegno dal titolo:”Risparmio energetico e fonti rinnovabili, strumenti, agevolazioni e progetti. Agire localmente per incidere globalmente”.
Il convegno sarà incentrato sulla presentazione del progetto del Comune di Vetto, in corso di realizzazione, dell'edificio per il servizio sperimentale di educatore domiciliare (equivalente a una sezione di micronido), alla divulgazione delle nuove metodologie degli impianti fotovoltaici, alle agevolazioni che le leggi nazionali e locali offrono ai cittadini che vogliono migliorare l’efficienza energetica dei loro edifici, all’illustrazione del progetto di Ecoabita e della certificazione energetica degli edifici che sta portando avanti la Provincia di Reggio Emilia, nonché la presentazione dei progetti e delle esperienze fatte dalla Comunità Montana in questo settore.
Saranno presenti il sindaco di Vetto, l’assessore al sistema ambientale della Comunità Montana Luciano Correggi, l’assessore all’ambiente della Provincia di Reggio Emilia Alfredo Gennari, i tecnici che hanno elaborato il progetto del "micronido" (architetto Paolo Castagnetti, ingegnere Giuliano Del Rio, ing. Loris Cavandoli, ing. Giancarlo Manghi), l’esperto in agevolazioni fiscali dottor Giampiero Bondi e il funzionario della provincia di Reggio Emilia dottoressa Annalisa Sansone.
Nel corso del convegno verranno distribuite gratuitamente a tutti le lampadine a risparmio energetico offerte da ENEL e i frangigetto per il risparmio idrico offerti da ENIA. Nel corso dell’intera giornata per le strade e le piazze del paese ci sarà l’esposizione e la vendita di prodotti tipici e biologici nella ormai tradizionale mostra mercato “TIPICAMENTE BIOLOGICO.”