Home Cronaca Bollettino meteo – week-end

Bollettino meteo – week-end

8
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 23-05-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel prossimo week-end una figura di bassa pressione presente sulla Spagna, convoglierà sul nostro territorio umide correnti meridionali, responsabili di un deciso aumento termico nel Centro-Sud Italia. Sul territorio del Parco, avremo, pertanto, condizioni di moderata variabilità più accentuata nei settori tosco-liguri e in quelli occidentali dell’Emilia. In seguito rimonta anticiclonica da sud con miglioramento del tempo e decisa risalita delle temperature massime specialmente martedì.

TEMPO PREVISTO

SABATO 24-05-2008:

Al mattino prevalenti condizioni di tempo soleggiato con transito di nubi stratificate e addensamenti da sbarramento lungo la catena del crinale emiliano e sulle Apuane. Nel pomeriggio sussistono possibilità di occasionali rovesci anche di stile temporalesco nei comparti più occidentali dell’Emilia e nello Zerasco – Garfagnana. Procedendo in direzione della Romagna ampie schiarite supportate da una modesta ventilazione meridionale ad effetto stabilizzante. Temperature in aumento le massime, più sensibile dal Bolognese verso est; minime stazionarie o in lieve aumento. Buone le condizioni di visibilità su tutto il territorio se si eccettua qualche riduzione su cime e valichi per nubi basse da sbarramento.

Quota dello zero termico: 2800 m in aumento. A 2000 m: 8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 8°C max. 21°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C max 19°C

Venti: deboli o moderati da sud/sud-est; rinforzi temporanei in altimetrica emiliana e Garfagnana.

DOMENICA 25-05-2008:

Cielo poco nuvoloso al mattino con passaggio di nubi stratiformi da ovest a est. Nubi basse potranno limitare temporaneamente il campo visivo sulle vette principali e sbocchi di valico di confine. Dal pomeriggio aumento della copertura cominciando dai settori tosco-liguri e dalle province di Piacenza e Parma ed, entro sera, non si esclude la genesi di qualche fenomeno a prevalente carattere temporalesco. Gli eventi saranno più probabili sul lato tosco-ligure e nei comparti occidentali dell’Emilia. In caso di moderata ventilazione meridionale, potranno sussistere condizioni di foehn appenninico stabilizzante lungo le aree pedemontane e alto collinari di Emilia e Romagna e, di conseguenza, lo sviluppo di celle temporalesche in direzione della padana, ove il vento non arriva.

Quota dello zero termico : 3500 m circa. A 2000 m: 12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 22°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 20°C

Venti: deboli o moderati da sud/sud-est con rinforzi in altimetrica emiliana, Lunigiana, Garfagnana, Versilia.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 26 MAGGIO a Venerdì 30 MAGGIO: Nella giornata di lunedì avremo condizioni di residua instabilità pomeridiana sui rilievi occidentali e sull’alta Lunigiana, in seguito, da martedì netto miglioramento per l’espansione temporanea di un nucleo di alta pressione risalente da sud: cielo quindi in genere poco nuvoloso e con prolungato soleggiamento; temperature in aumento, anche vistoso nei valori massimi in Emilia Orientale, Romagna e conche vallive. Probabile inserimento di una perturbazione da giovedì quando aumenteranno le nubi e con esse le probabilità di rovesci e temporali.

NOTE PARTICOLARI: Nella giornata di ieri, giovedì 22 Maggio si sono verificati temporali di forte intensità in tutta l’area collinare dal Parmense al Reggiano tra le ore 13,00 e le 16,00. In alcune località sono caduti anche 30-40 mm di pioggia in circa 1 ora. In particolare sono state investite da fenomeni intensi il comparto della val Tassobbio – Enza, Tresinaro – Crostolo (province Parma – Reggio Emilia). Fortemente colpito anche il settore di Medesano di Parma.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].