(Toano, 21 maggio 2008) - Anche quest’anno saranno visitabili per la stagione estiva alcuni dei principali “gioielli” del territorio toanese.
Innanzitutto “da giugno a settembre, tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, grazie anche al contributo della Provincia e di due esercizi pubblici locali - spiega il sindaco Michele Lombardi - sarà aperta al pubblico, con possibilità di visite guidate, la pieve matildica di Santa Maria in Castello, nel capoluogo. Si tratta di una delle più antiche chiese della diocesi di Reggio Emilia. La sua fondazione risale probabilmente all’alto medioevo, anche se il primo riferimento certo si trova in un diploma dell'imperatore Ottone II datato ottobre 980”.
Nello stesso periodo “sarà anche possibile visitare - sottolinea Fulvio Fioroni, assessore al turismo - il centro studi "I Ceccati " di Corneto, che ospita una mostra fotografica permanente delle opere della famosa famiglia di artisti del legno e della pietra. Si effettueranno inoltre escursioni guidate, alla scoperta di tutti quei tesori artistici, culturali e paesaggistici che la nostra terra offre”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Tiziana Coriani (333/9782453) e Giuseppe Lombardi (339/4153338).
“La terza proposta - conclude il sindaco Lombardi - riguarda le escursioni naturalistiche al Malpasso, un percorso medioevale lungo la valle del Dolo, tra le province di Reggio e Modena, che è pure parte integrante di un’antica percorrenza dei pellegrini. I sentieri del Malpasso sono una finestra aperta su un paesaggio mozzafiato, immerso in una natura ancora incontaminata. Le visite guidate sono gestite dal Gruppo escursionisti toanesi (339/1930125)” .