Aule più ampie, molti nuovi volumi, quattro computer, la connessione wi-fi gratuita negli spazi comunali, postazioni per lo studio, una sala per convegni e seminari. Uno spazio dove studenti e abitanti di Carpineti possano lavorare, realizzare i loro progetti o semplicemente passare qualche ora in tranquillità a leggere.
Sabato prossimo, 24 maggio, sarà un giorno importante per Carpineti, interamente dedicato alla biblioteca gestione Istituto comprensivo - Comune di Carpineti. Verranno infatti inaugurati i rinnovati spazi della struttura al secondo piano del complesso comunale di via G. Di Vittorio, 6, dove si trova anche la scuola materna.
Per l’occasione è prevista, al mattino e nel tardo pomeriggio sino a sera, una bella serie di eventi, presentazioni e spettacoli, a festeggiare la rinnovata sistemazione della biblioteca, che rafforza la sua presenza e mette nuovi, moderni strumenti a disposizione degli abitanti del Comune di Carpineti, con particolare attenzione agli studenti dell’Istituto Comprensivo carpinetano.
I ragazzi delle scuole del paese hanno realizzato nell’anno in corso diversi progetti di continuità, che saranno presentati durante l’inaugurazione e nella biblioteca troveranno una giusta collocazione.
La biblioteca integrata comprenderà le aule, rinnovate e ampliate, con i volumi e tutto il materiale disponibile per la consultazione e il prestito; spazi appositamente dedicati allo studio; una piccola e funzionale sala convegni; quattro postazioni computer, gratuite, con connessione internet.
Inoltre, tutta la biblioteca sarà coperta da internet senza fili tramite Wi-fi, all’interno del più ampio progetto comunale “internet nel parco”, che prevede l’accesso gratuito a internet tramite pc portatile personale presso la biblioteca appunto, il parco pubblico e tutte le sedi di proprietà comunale. Sempre tramite connessioni Wi-fi senza fili.
Il progetto verrà presentato nella sera di sabato, al Parco Matilde, nel parco pubblico, prima di un rinfresco. Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, porterà il suo saluto ai convenuti usando il nuovo servizio: lei sarà in Municipio, davanti a una webcam, e le persone presenti al Parco potranno vederla e ascoltarla sullo schermo di un computer, connesso a internet appunto tramite wi-fi.
Il programma della giornata prevede, oltre ai momenti ufficiali dell’inaugurazione, due suggestivi spettacoli del fumettista Mauro Moretti, un’esposizione di fotografie modificate digitalmente, due momenti conviviali e la presentazione di un’opera d’arte realizzata all’interno del progetto “Differenziamo una Montagna di Rifiuti 2008”.
Il sindaco Nilde Montemerli commenta soddisfatta: “È un momento importante per Carpineti. La biblioteca integrata è un importante luogo di cultura, studio e aggregazione, realizzato in collaborazione fra Istituto comprensivo e Comune. Sarà un’opportunità per i nostri ragazzi e tutti gli abitanti di Carpineti. Il progetto “internet nel parco”, basato sulla tecnologia wi-fi, è un altro tassello importante in quest’ottica. Invito tutta la cittadinanza all’inaugurazione di sabato 24 maggio, sarà una bella festa con tanti momenti interessanti”.
* * *