BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 19-05-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Come previsto si è concretizzato il peggioramento previsto per il fine settimana scorso: le piogge e i rovesci temporaleschi, tuttavia, sono stati molto irregolari nella loro distribuzione ma talora intensi e con situazione di nubifragi come capitato nella giornata di ieri nell’asse di collina tra Parma e Reggio Emilia. In alcune località sono caduti anche oltre 25-30 mm di pioggia in un arco di tempo assai ristretto. Ora, la situazione meteorologica vede una pausa nella mattinata di oggi, ma dalla serata odierna e soprattutto stanotte e domani, avremo un marcato peggioramento del tempo collegato alla presenza di un minimo di pressione in evoluzione tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Con tale configurazione barica si prospettano condizioni di maltempo diffuso con piogge che potranno divenire estese, persistenti ed abbondanti sia sul lato tosco-ligure del Parco che in quello emiliano-romagnolo. Un certo e relativo miglioramento si comincerà a presentare nelle giornate di mercoledì e giovedì, pur permanendo un’accesa instabilità pomeridiana.
TEMPO PREVISTO
MARTEDI’ 20-05-2008: Stanotte (lunedì – martedì) e domani: tendenza a tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e inizio di precipitazioni in estensione da ovest a est e dal versante tosco-ligure a quello emiliano – romagnolo. Nugoli di vapore si condenseranno ai colli e ai crinali di confine con scarsa visibilità. Le precipitazioni andranno intensificandosi con apice del maltempo individuabile tra la notte e le 12 di martedì quando, i quantitativi pluviometrici potranno divenire abbondanti o sovrabbondanti. Non si escludono locali situazioni di nubifragio. Inseriti nella pioggia battente, anche temporali che potrebbero aumentare in modo considerevole le quantità di precipitazione. Attenzione non si escludono piene improvvise dei corsi d’acqua minori ed un aumento rapido dei bacini principali. Temperature in diminuzione, più avvertibile nei valori massimi, stazionari quelli minimi. Visibilità ridotta sia per nubi basse che per gli eventi precipitativi di forte intensità. Possibile raggiungere i 50/60 mm in molte località del crinale, pedemontana e collina emiliana.
Quota dello zero termico: a circa 2600 m. A 2000 m: 6°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 10°C max. 13°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C max 11°C
Venti: deboli orientali con momentanee raffiche di direzione variabile negli eventuali temporali .
MERCOLEDI’ 21-05-2008: Cielo nuvoloso con possibili rovesci al mattino e parziali schiarite nel pomeriggio. Entro sera, proprio per il calore determinato dagli spazi soleggiati, si potrebbero rinnovare condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci o temporali sia sul crinale che in Apuane e colline emiliano-romagnole. Occasionalmente sussistono condizioni per qualche fenomeno di forte intensità. Temperature in leggero calo le minime, in ripresa lieve le massime. Visibilità discreta con riduzioni lungo l’altimetrica di crinale e durante gli eventi temporaleschi. Foschie dense e locali nebbie in banchi potranno generarsi presso i bacini fluviali e nel catino padano del Po e conca di Aulla – Val Serchio.
Quota dello zero termico : a circa 2800 m circa. A 2000 m: 7°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 14°C
Venti: deboli in prevalenza orientali; raffiche nelle linee temporalesche.
TENDENZA per i giorni successivi: Giovedì 22 Maggio al mattino avremo tratti soleggiati con alternanza di annuvolamenti in evoluzione lungo il crinale e le Apuane – Alto Carrarese. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi associate a probabili fenomeni temporaleschi o di rovescio soprattutto in montagna e collina. Temperature in aumento le massime; fresco al primo mattino. Venerdì poco nuvoloso la mattina con attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi non escludendo qualche rovescio o breve temporale. Aumentano le temperature massime. Verso fine settimana tempo più stabile e soleggiato con temperature in crescita un po’ ovunque.
NOTE PARTICOLARI: Si prevede un marcato peggioramento da stanotte (lunedì – martedì) e per le successive 24 ore con precipitazioni che potranno divenire localmente sovrabbondanti e rischio di situazioni di nubifragio e piene dei corsi d’acqua. Instabile anche nei pomeriggi dei giorni successivi.
Prossimo bollettino, domani