Anche quest’anno il piccolo rifugio San Leonardo al Dolo (Civago) riapre i battenti per la stagione estiva 2008. E come da ormai consolidata tradizione la festa è contraddistinta da un programma decisamente interessante.
Ogni anno infatti i gestori del rifugio preparano per la festa (che coincide con la giornata italiana dei sentieri): l’apertura di un nuovo sentiero che ripercorre spesso antiche vie percorse dagli abitanti della vallata per raggiungere pascoli, coltivazioni, boschi o altro. Il sentiero che verrà riaperto quest’anno (domenica 25 maggio, ritrovo con la guida alle ore 9,30 al parcheggio di Case di Civago e partenza alle ore 10) si stacca dal sentiero CAI 605/631 in prossimità delle Case del Dolo e sale lungo
il fianco della vallata fino all’antica borgata della Cavallina. Qui, sull’aia di quello che fu un insediamento abitato fino ad una cinquantina di anni fa, sarà offerto un semplice rinfresco a tutti i partecipanti.
La giornata proseguirà poi con il pranzo al rifugio. Nel pomeriggio il gruppo musicale della Banda Bardana allieterà la festa con musiche tradizionali emiliane facendo risuonare nella valle il suono di pive (cornamuse emiliane), ocarine varie, un organetto diatonico, un flauto traverso, un fluato traverso in legno, un tin whistle, una bombarda, una ciaramella, un piffero delle 4 province, una chitarra, un mandolino, un contrabbasso ed un octave mandolin.
Alla fine della giornata un grande brindisino augurale dichiarerà aperta la stagione estiva: il rifugio sarà infatti aperto tutti i fine settimana fino a settembre e quotidianamente durante il mese di agosto.
Per informazioni: tel. 338 4532324, 0522 431875 o www.rifugiosanleonardo.it.