Una giornata a teatro rappresenta un'esperienza piacevole e formativa ad ogni età. Ma per bambini che hanno meno di tre anni può rappresentare un momento davvero sorprendente. Ha avuto un successo grande ed oltre le aspettative l’iniziativa allestita dal nido d’infanzia comunale “Arcobaleno” di Castelnovo, martedì scorso. In mattinata 20 i bambini tra i 18 ed i 36 mesi di età del nido sono stati accompagnati al teatro Bismantova per assistere a "Goccioline", una bella rappresentazione teatrale della compagnia “La Società della Civetta”.
I bambini del nido hanno partecipato alla rappresentazione in un modo molto diretto, sul palcoscenico del teatro, accomodati su tappeti colorati. Insieme a loro anche bimbi un po’ più grandi, di 3 anni compiuti, della scuola dell'infanzia statale di Felina. I piccoli spettatori hanno partecipato davvero emozionati a questa esperienza, in uno spazio completamente nuovo per loro. Una sorpresa che è emersa anche dai loro commenti: “Il teatro è grosso e rosso", dice ad esempio Michele; “Abbiamo giocato con l'acqua e avevano una tromba come la nostra”, spiega invece Alessandro. Il giorno dopo la rappresentazione gli insegnanti che hanno accompagnato i bambini, ovvero Ilaria Nobili, Guya Bianchi e Patrizia Vallisneri, e la coordinatrice pedagogica Jessica Ferrari si sono sentite raccontare da diversi genitori del desiderio espresso dai bimbi, con grande entusiasmo, di tornare presto a teatro, con ovvia soddisfazione.
Un impegno consistente per gli organizzatori della giornata, ma premiato da ottimi risultati: era la prima volta che veniva proposto uno spettacolo per bambini così piccoli ed anche la prima volta che il nido affrontava questo tipo di esperienza. I bambini erano stati preparati all'uscita con l’inserimento nel percorso didattico di una sezione sulla musica e la sonorità, e un piccolo approfondimento sui suoni dell'acqua, elemento centrale dello spettacolo. Questi incontri erano stati realizzati in collaborazione con due musiciste dell'Istituto Merulo, Annalisa Bianchi e Donata Paderni, che hanno lavorato con i piccoli. Lo spettacolo della “Società della Civetta” che ha poi visto partecipare i giovanissimi spettatori è incentrato sull’acqua come bene primario da non sprecare, rispettare e amare. L’azione, fatta di parole e suoni, si snoda lungo un viaggio tra il nostro mondo e l’Africa, alla ricerca di suggestioni e magie. Un cammello assetato, l’attesa di una nuvola e la gioia per l’arrivo della pioggia sono alcuni elementi intorno ai quali si articola lo spettacolo. Con i bambini che hanno davvero partecipato con gioia dimostrando una sensibilità realmente precoce.
* * *
Tra le attività promosse dal nido d’infanzia Arcobaleno, in collaborazione con il centro per bambini e genitori “Ludovico”, da segnalare anche una importante serata giovedì 22 maggio alle ore 20,45: si tratta di un incontro sul pronto soccorso pediatrico condotto dalla dottoressa Maria Baroni, responsabile del reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Anna. L’incontro si terrà nei locali del Nido.