Torna il prossimo fine settimana a Felina, principale frazione castelnovese, un appuntamento primaverile molto atteso: la “due giorni” che unisce la fiera dei bambini (sabato 17 maggio) e la fiera di maggio (domenica 18).
L’evento è allestito in collaborazione tra il Comune di Castelnovo, la Pro Loco di Felina e l’Associazione “La Fenice”. La fiera dei bambini è divenuta negli anni un appuntamento consolidato ed estremamente apprezzato dai piccoli e dalle famiglie: è giunta alla nona edizione e come sempre punterà a coinvolgere direttamente i giovanissimi come protagonisti. L’appuntamento è dalle 14,30 di sabato nel centro di Felina, con laboratori, giochi, giocattoli, animazione in strada, stand, spettacoli e mercatino a cura dell’associazione culturale "La Fenice": dopo il canonico taglio del nastro alla presenza delle autorità, via alle tante attività, proposte da diverse realtà dedicate ai bimbi che operano sul territorio appenninico.
I centri pomeridiani, ad esempio: quello di Casina proporrà giochi da tavolo, sculture di palloncini e di carta, un gioco dell’oca inventato dai ragazzi; quello di Carpineti la realizzazione di braccialetti “Scooby Doo”; quello di Felina i burattini e la rappresentazione di storie; quello di Villa Minozzo insegnerà a costruire piccoli personaggi fantastici e spaventosi; quelli di Toano, Cavola e Valestra mostreranno la realizzazione di vasetti di sale colorato e pendenti decorativi con bottiglie di palstica.
Il centro ragazzi “Pinocchio” attiverà laboratori di improvvisazione, il gruppo “Donne del Mondo” laboratori di interculturalità. Ci saranno infine gli stand della Fa.Ce, della scuola primaria di Muraglione, della scuola dell’infanzia e primaria di Felina, delle fattorie didattiche, della biblioteca di Castelnovo e della cartoleria Casoli.
Tutti i bambini possono cogliere l’occasione per allestire un banchetto ambulante con oggetti e giochi vecchi o fabbricati da loro (per informazioni tel. 0522 814424).
Domenica invece spazio alla classica fiera di maggio, nelle strade e nelle piazze di Felina per tutto il giorno, con il mercato ambulante, l’esposizione di macchine agricole, la vendita di prodotti gastronomici locali, l’esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica, il mercatino dell’artigianato artistico (a cura del "Circolo degli artisti" di Reggio Emilia), il luna park e l’animazione con la Banda musicale di Felina. Durante la fiera saranno presentate anche le iniziative in programma per l’estate e l’autunno 2008 a Felina.