Giunge a conclusione con l’incontro in programma venerdì sera, 16 maggio, al foyer del teatro Bismantova il ciclo 2008 di Alta Energia, le conferenze su ambiente, clima, energia e sviluppo sostenibile organizzate dall’assessorato all’ambiente del Comune di Castelnovo in collaborazione con il Parco nazionale ed i comuni di Busana, Canossa, Carpineti, Ramiseto, Toano e Baiso.
L’appuntamento di venerdì è fissato alle 20,30. Si parlerà di “Agricoltura ed energia tra opportunità e limiti”, con gli interventi dell’assessore all’ambiente di Castelnovo Nuccia Mola, di Mauro Degola (Legacoop), Marzio Iotti (sindaco di Correggio), Roberta Rivi (assessore provinciale all’agricoltura), Marco Setti (docente del Dipartimento di Economia all’Università di Bologna) e Giovanni Teneggi (UnionCoop), e con il coordinamento dell’assessore provinciale Luciano Gobbi.
Sulla serata spiega l’assessore Mola: “Parliamo davvero di un tema i cui risvolti sono esplosi nella loro drammatica attualità in queste settimane, sui maggiori organi di informazione del mondo. Il tema è la situazione della produzione agricola, e le potenzialità che essa riveste anche nella possibile diminuzione della dipendenza dal petrolio e altri carburanti fossili. Ma va anche sottolineato che oggi siamo alle prese con una crisi internazionale legata alle coltivazioni alla base della alimentazione e della sopravvivenza umana, con il prezzo, ad esempio, del grano e del riso che è aumentato esponenzialmente, con conseguenze gravissime soprattutto per i paesi poveri. Un tema che, solo per citare alcuni esempi, è stato nelle scorse settimane sulle copertine de L’Espresso o L’Internazionale in Italia, e nel mondo del Times e altre grandi testate. Insomma oggi l’ipotesi di convertire alcune aree coltivabili alla produzione di bio carburanti si scontra con una 'coperta corta', e deve inserirsi in un equilibrio assai complesso.
Cercheremo di parlarne in una dimensione che vada dal 'mondiale' al locale, con l’esperienza che sta portando avanti il Comune di Correggio, con rappresentanti della cooperazione molto attenti a questi temi di crisi internazionale, amministratori della montagna e della Provincia”.
Facendo un primo bilancio sull’andamento dell’edizione 2008 di "Alta Energia", l’assessore Mola conclude: “E’ un bilancio estremamente positivo: abbiamo iniziato con una serata di livello nazionale, con Luca Mercalli e Chicco Testa, e poi abbiamo proseguito mantenendo, nei vari comuni dell’Appennino come a Castelnovo, un grande interesse da parte della popolazione, sia dal punto di vista della partecipazione numerica che negli interventi. Mi sembra che abbiamo colto un bisogno che nella popolazione ormai è presente e sentito: quello di saperne di più sulle tematiche ambientali, di apprendere competenze nuove ed attuali. Siamo andati incontro ad una sensibilità ambientale che nei cittadini è molto aumentata: si è capito dalle domande poste, sempre appropriate e interessanti, nel capoluogo montano come a Cavola, a Ramiseto, Busana, Carpineti. Davvero un ciclo che ci ha dato grandi soddisfazioni”.