Home Cronaca Anche a Viano si fa pulizia

Anche a Viano si fa pulizia

9
0

Sabato scorso nel vianese e nello scandianese si è svolta la bonifica di diverse discariche abusive situate nei bacini idraulici del torrente Tresinaro e del rio Faggiano.

L’iniziativa è stata organizzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Viano, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, da Enìa, che ha fornito guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti e garantito l’apertura prolungata dell’isola ecologica di Viano e dall’Amministrazione comunale di Scandiano.

All’iniziativa hanno partecipato volontari delle Guardie Ecologiche, della Protezione Civile di Viano – gruppo A.N.A., della Protezione Civile di Scandiano, volontari dell’associazione cacciatori ATC collina – Sezione Selecontrollori e privati cittadini, per un totale di circa 100 persone.

Nel Comune di Viano gli interventi hanno riguardato le zone di Panigale, il corso del Tresinaro, dalla zona artigianale alla ceramica Eiffelgres, e il corso del rio Fagiano, dal campo sportivo di Rondinara alla ceramica Islatiles. E’ stata un’amara sorpresa scoprire quanto materiale viene abbandonato da incivili cittadini che, nel totale disprezzo della cosa pubblica e del prossimo, trovano più comodo abbandonarlo nelle macchie alberate che portarlo nei cassonetti.

Sono stati recuperati e portati all’isola ecologica un’auto abbandonata, batterie, copertoni, medicinali per animali, materassi, parti di mobili e dei rifiuti generici.

Il sindaco e l’assessore all’ambiente esprimono un sincero ringraziamento alle Guardie Ecologiche e a tutti i volontari delle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa, nella speranza di ripetere l’iniziativa nel 2009.