Home Cronaca In occasione della ricorrenza di Pasquale Marconi, si proietti “La storia siamo...

In occasione della ricorrenza di Pasquale Marconi, si proietti “La storia siamo noi” al Bismantova

8
1

Una mostra che fa discutere. La mostra vettese "Testimoni della verità nell'Italia in guerra. La Resistenza cancellata" continua a far parlare.

Mercoledì scorso, addirittura, una puntata sui partigiani cattolici interamente dedicata a "La Storia siamo noi", il celebre format di Rai Tre. Ora la proposta di Umberto Gianferrari, presidente del Circolo della Libertà di Castelnovo ne' Monti.

"Se ben ricordo - ci scrive Gianferrari -, il 6 Maggio è l’anniversario della morte e il 17, quello della nascita, del nostro concittadino, Pasquale Marconi. Perché non celebrare questa ricorrenza, proiettando in Teatro il filmato trasmesso da Rai 3 nei giorni scorsi? O qualcosa del genere? (? ndr)".

"Ho chiesto ai curatori della Mostra e mi è stato risposto che non dovrebbe essere difficile scaricare quella puntata de “La storia siamo noi“ dal sito della Rai".

"Credo - prosegue il politico - che sarebbe una buona occasione, per mettere a tacere, le voci, credo maliziose, che circolano. Sono convinto, che le storie di tanti valorosi sacerdoti che tanto si sono battuti qui, sulle nostre montagne, siano anche importante lezione per i giovani castelnovesi, oltre che, naturalmente, motivo di vanto per la Chiesa reggiana".
"Auspico - conclude Gianferrari nell'inviare il documento in copia al nipote di Pasquale Marconi, Gianluca - una organizzazione, un patrocinio e una partecipazione bipartisan".

1 COMMENT


  1. Mio nonno Pasquale Marconi nasce alle Tegge di Rosano il 18 febbraio del 1898,e nel 1998 in occasione del centenario della nascita ,il Comune di Castelnovo Monti(Sindaco Leana Pignedoli,assessori che curarono l’inziativa Antonio Marginesi e Clementina Santi) gli dedicò un’importante convegno,(molto interessante e partecipato) ricordando la sua Figura di Uomo, Cristiano, Politico, Partigiano e Medico.Muore a Castelnovo Monti nel suo Ospedale il 6 maggio del 1972,mentre il 17 maggio è l’anniversario della fondazione dell’ Ospedale Sant’Anna ,avvenuta il 17 maggio del 1931.Infatti proprio nel 2006 in occasione del 55esimo anniverasario della fondazione dell’ Ospedale l’ AUSL ed il Comune di Castelnovo Monti con il patrocinio della Comunità Montana e della Provincia ,in Teatro, hanno ricordato la bella e poliedrica figura del Dottor Pasquale Marconi.Vorrei inoltre ricordare che l’Amministrazione di Castelnovo Monti ha dato il suo patrocinio e la disponibilità dell’utilizzo della sala mostra nei mesi di maggio,giugno, ottobre e novembre per la mostra sui partigiani cattolici attualmente a Vetto D’Enza,comune di nascita di Pasquale Marconi.Aggiungo che alcuni giorni fa il presidente dell’ ANPI, Giacomo Notari mi ha manifestato la volontà della stessa Anpi di organizzare un convegno per ricordare il partigiano Pasquale Marconi. Sono certo che anche l’ALPI (Associazione Partigiani Cattolici) a cui sono iscritto parteciperà all’iniziativa. Ho visto il documentario di mercoledì mattina 23 aprile su Rai 3 che raccontava la storia dei sacerdoti di Reggio Emilia impegnati nella resistenza,come anche quello della stessa sera sulle vicende della resistenza che hanno visto protagonisti Giacomo Notari, Giacomina Coli e altri partigiani. Tutti hanno donato la loro vita,o parte di essa per la libertà e la democrazia. Ho avuto la fortuna di conoscere bene mio nonno, con lui ho percorso sentieri e luoghi partigiani, ha ascoltato le sue memorie. Ho visitato con lui i campi di sterminio nazisti,l’ho visto piangere davanti ai forni crematori di Dachau, di Matthausen;ho imparato tanto… e sono certo che non accetterebbe alcuna speculazione sui veri grandi valori di libertà,democrazia, giustizia,pace, solidarietà della Resistenza e della nostra Costituizione di cui è stato uno dei Costituenti. Il 6 maggio andrò a Khala in Germania , a commemorare i nostri montanari deportati e morti in campo di concentramento. Davanti alla fossa comune dove sono sepolti …porterò il ricordo, caro e commosso ,e la testimonianza di Pasquale Marconi e di tutti gli uomini e le donne della nostra terra che hanno combattuto per la libertà e per la democrazia del nostro Paese.
    Gianluca Marconi