Home Cronaca L’opera di Tiradini al comune matildico di Casina

L’opera di Tiradini al comune matildico di Casina

7
0

CASINA (24 aprile 2008) – Il pittore di Matilde fa dono della sua opera al Comune di Casina. E’ la bella storia di Corrado Tiradini, ospitato dal 15 al 30 marzo 2008, nell’atrio della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Gregori” di Casina una mostra del pittore reggiano, di fama internazionale, Corrado Tiradini, dal titolo “Sul sentiero di Matilde”. E così, in una sobria cerimonia, lo scorso 22 aprile 2008 alle ore 20.30, tutto il Consiglio Comunale di Casina ha reso omaggio al pittore reggiano. Tra le sue opere, una sua opera è già esposta presso il Parlamento europeo di Strasburgo, un’altra presso la sede della Fao di Roma: Tiradini vanta esposizioni a Tokio, Atlanta e Philadelphia.
“Questo quadro è il mio grazie a tutta la comunità di Casina, grazie di cuore per l’onore che mi avete attribuito” ha detto il noto artista consegnando nelle mani del sindaco Carlo Fornili un prezioso dipinto raffigurante la Rocca di Sarzano.
“L’Amministrazione – ha spiegato Fornili - è stata felicissima che la scuola, autonomamente, abbia ideato e organizzato questa iniziativa, portando a Casina un pittore di tale fama. Questo dipinto che viene donato alla Comunità tutta rimarrà esposto in sala Giunta a testimonianza perenne di questo evento. A Tiradini consegniamo un volume con la storia di Casina. La porti, per sempre, nelle sue opere”,
Ubaldo Montruccoli, membro della Commissione Cultura, del locale Istituto scolastico ha detto: “La prestigiosa esposizione con dipinti a soggetto matildico, da noi organizzata, ha voluto portare gli allievi del nostro Istituto ad una riscoperta e valorizzazione del patrimonio architettonico locale con visite, fotografie e riproduzioni grafiche relative alle emergenze storiche più significative e ai borghi più caratteristici del territorio casinese”.
“Comune e scuola, un’ottima sinergia: per la realizzazione di tutto questa esposizione – spiega la dirigente Maria Alberta Ferrari - abbiamo avuto bisogno anche del prezioso intervento dell’Amministrazione comunale di Casina che ha agito in sinergia con la scuola per quanto riguardava la pubblicità e la divulgazione dell’evento. E’ giusto che questa preziosa opera di Tiradini sia dono a tutta la comunità casinese”
Prima della consegna dell’opera di Tiradini, la scuola ha fatto dono al sindaco Fornili e a Giovanna Caroli, assessore alla cultura, anche due dvd come memoria filmica e storica dell’evento. L’assessore Giovanna Caroli colto la prestigiosa serata per informare sulla realizzazione delle nuove iniziative in attuazione nell’ambito culturale.

(Gabriele Arlotti)