Home Cronaca “Libera informazione in libero stato”

“Libera informazione in libero stato”

5
28

Il 25 aprile, all’annuale manifestazione organizzata al Parco Tegge, di Felina, saranno presenti anche i rappresentanti locali del MeetUp, gli "Amici di Beppe Grillo".

In occasione della manifestazione denominata V-DAY 2, dedicata al tema della libera informazione, saranno presenti per la raccolta firme dei tre referendum abrogativi:
- abolizione legge Gasparri sulle frequenze radiotelevisive - legge condannata dalla Corte di Giustizia Europea con sentenza del 2007, che se non abolita comporterà una multa da parte dell'Unione Europea pari a 300.000 euro al giorno a partire dalla sua applicazione dal 2006;
- abolizione finanziamenti pubblici editoria di partito - pari a 1 miliardo di euro l'anno pagati dai cittadini come ben spiegato dal giornalista Beppe Lopez nel libro "La Casta dei Giornali”;
- abolizione ordine dei giornalisti - creato da Benito Mussolini e ricostituito nel 1963 nonostante negli anni precedenti si fosse levato forte il parere contrario del liberale Luigi Einaudi. Come accade in altri paesi europei la professione giornalistica, espressione del libero pensiero, sosteneva Einaudi, deve essere libera e non vincolata dall'appartenenza a ordini corporativi. Già nel 1945, dalle colonne di risorgimento liberale, Einaudi aveva levato la sua voce contro l’istituzione di un ordine dei giornalisti: “L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti”.

Al V-Day hanno aderito ufficialmente l'Italia dei Valori di Reggio Emilia, la Federazione Provinciale dei Verdi, la lista civica "Gente di Reggio". Ai temi proposti dal V-Day 2 ha aderito anche l'ex comandante Partigiano Paride Allegri, già comandante della 76esima Brigata Partigiana SAP "Angelo Zanti".

28 COMMENTS


  1. Che cosa vuol dire saranno presenti gli amici di Beppe Grillo? Sono tra gli organizzatori? Si pongono in sola continuità fisica in un luogo che sanno molto frequentato? Si inseriscono abusivamente nella manifestazione di altri (ovvero associazioni partigiane, comuni, Comunità montana, Provincia, se non sbaglio)? Nel caso, a questi ultimi sta bene?

    (Commento firmato)

  2. Io firmo!
    Ottima iniziativa. Bisogna risvegliare le coscienze. Basta con questa informazione di leccapiedi. Per fortuna c’è internet. La Vespa punge la democrazia ma i giovani più svegli possono essere l’antidoto come lo erano i nostri nonni partigiani per il tumore fascista.

    (Lucia)

  3. Mi ricordo…
    Mi pare di ricordare che un referendum sull’abolizione dell’ordine dei giornalisti fu già proposto non molti anni fa, arrivò fino alle urne ma poi non raggiunse il quorum… Speriamo che un’ennesima campagna referendaria non si riveli come una nuova occasione per buttare dei soldi. E poi, Beppe, con tutto il bene che ti voglio, però se non si va a votare alle elezioni, come hai dichiarato apertamente, in teoria si perde anche poi il diritto di protestare…

    (Commento firmato)

  4. VDAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY – VDAY !! Io ci sarò…. E voi????????????

    (Silvia Palandri)

  5. Rispondo al commento firmato
    Per quale ragione non dovrebbe stare bene agli enti locali? Sia mai che si lede la libertà del popolo di espressione e di potere di parola politica? Mi pare che il non firmarsi sia stato un gesto di timore. Mi spieghi, pur anonimo, per quale motivo si può ledere un tale diritto costituzionale? Ovviamente secondo il Suo punto di vista.

    (Agostino)

  6. Risposta
    Rispondo molto garbatamente al “Commento firmato”:
    1) gli “Amici di Beppe Grillo” saranno presenti alla manifestazione, gente comune, che prende a cuore le problematiche della nostra democrazia: ha letto i contenuti dei 3 referendum?
    2) non siamo assolutamente gli organizzatori della manifestazione, siamo indipendenti;
    3) siamo e saremo sempre presenti, non solo per questa manifestazione, e speriamo di richiamare ancora molta più gente ad una manifestazione che ha nel suo centro la democrazia, quindi tutti i pensieri e le opinioni;
    4) non siamo abusivi!! Abbiamo fatto richiesta e siamo stati accettati, ricordo ai malpensanti che la raccolta firme si terrà all’esterno della manifestazione e sarà autonoma; infatti si terrà nel parcheggio delle Tegge e non all’interno, richiesta di occupazione di suolo pubblico avvenuta… caro…!!!
    Le ricordo che la festa del 25 aprile non appartiene a nessuno e a nessun ente, è la festa della Liberazione e della democrazia di tutti. L’informazione libera deve essere per tutti.
    Saluti!!

    (Mattia Rontevroli)


  7. Gli “Amici di Beppe Grillo” non sono tra gli organizzatori della manifestazione che si terrà al Parco Tegge. Organizzatori sono, come sempre, i ragazzi di “Duemila Resistenze”. Tra cui ci sono anch’io. Ovviamente noi siamo gli organizzatori e i nostri sostenitori/finanziatori sono, quest’anno, associazioni partigiane, Provincia, Comunità montana, Unione dei Comuni, Comune di Castelnovo ne’ Monti, CGIL e Consorzio Fare Appennino. Niente a che vedere con gli “Amici di Beppe Grillo”, che, probabilmente, vogliono solo essere presenti ad una manifestazione che sanno essere molto frequentata (ricordo che l’anno scorso abbiamo avuto oltre 4000 presenze nel corso della giornata). Peraltro noi non abbiamo invitato questi “Amici di Beppe Grillo” così come, quest’anno, non abbiamo invitato nessun’altra associazione a presentarsi col proprio banchetto. Questo perché alle istituzioni che ci sostengono e ci finanziano non era gradita la presenza del banchetto di raccolta firme degli “Amici di Beppe Grillo” e noi, in accordo con loro, abbiamo deciso non solo di non invitarli ma di non invitare nessuno.

    (Claudia Vago)

  8. Claudia, cosa?!
    Cara Claudia, leggo con più avvilimento del commento non firmato, quanto ci dici: alle istituzioni pubbliche (!!pubbliche!!) che vi finanziano non è gradita la presenza del cittadino libero in libertà di pensiero e parola? Per quale indecente motivo? Ovviamente, Claudia, non me la prendo con te, ma con chi ti ha costretta a tale azione. Codesti hanno MAI letto (???) la Costituzione italiana? Capirebbero che la democrazia Italiana è basata su un potere di un popolo libero in parola e azioni. Ma sia mai che si tratta degli stessi che criticano il fascismo? Perché era il regime fascista a comportarsi così in Italia! Invito TUTTI i lettori a farsi un giro tra le pagine della Costituzione italiana, che da tanto e in tanti modi viene calpestata; molti ignorano i suoi contenuti che dovrebbero essere alla base di ogni azione e legge italiana…

    (Agostino, allibito… )

  9. La libertà si vede dalle piccole cose
    Noi degli amici di Beppe Grillo di Reggio E. non saremo a Felina per disturbare o creare problemi, saremo lì per raccogliere firme per sostenere la libertà di informazione (ricordo che l’Italia è al 70° nelle classifiche mondiali a causa della legge Gasparri) nel giorno dedicato alla Liberazione, data importantissima per tutti noi e alla quale Beppe Grillo ha voluto fare riferimento per portare avanti un discorso di lotta per la democrazia e la libertà. A questa iniziativa non solo hanno aderito dei partiti al lello nazionale e provinciale, quali: Idv, Verdi e lista civica di Monducci di Reggio Emilia, ma anche partigiani come Paride Allegri. Ringrazio anticipatamente, a nome degli amici di Beppe Grillo di RE, tutti coloro che ci verranno a sostenere e coloro che hanno fatto sì che la raccolta firme a Felina (partita tra mille difficoltà e qualche malinteso) potesse essere svolta, in primis i meravigliosi ragazzi di Felina.

    (Vania Tronconi)

  10. Grazie!!!
    Grazie a questi ragazzi che impegnano il loro tempo per fare conoscere alle persone l’importanza dell’informazione, in un momento dove tutta l’informazione è monopolizzata e gestita da partiti e multinazionali… Quindi… V-day!! Io ci sarò!!!!

    (Enrica Antoniazzi)

  11. Cara Claudia… io firmerò e sono deluso da te
    Io invece firmerò CONVINTISSIMA E SARA’ IL MIO PIU’ BELl’ATTO ANTIFASCISTA DI DOMANI e so che da sempre sapevate degli “Amici di Grillo”, che consideravate i benvenuti finchè qualcuno non vi ha messo i bastoni tra le ruote a livello politico. E voi vi siete chinati. Poi tutto si è risolto e tu continui a fare la schizzinosa nonostante si sia tutto risolto? Bel coraggio… se i partigiani avessero avuto il tuo stesso coraggio avremmo avuto Goebbels, Hitler e Mussolini (a parte che oggi… ).

    (Lucia)

  12. L’attimo e i secoli delle parole
    La preoccupazione espressa nel commento firmato non nasce dalla volontà di negare la libertà di espressione ma di favorirla! Credo infatti che la chiarezza sia fondamentale nelle comunicazioni, importante sapere chi mi propone che cosa: se un’iniziativa è organizzata insieme da Berlusconi e Fini o se a chiamarmi insieme sono Berlusconi e Veltroni o Veltroni e Bertinotti fa già una differenza!
    Le domande del commento firmato allora erano tese a conoscere il chi e il che cosa, perché gli ideali, le idee, le motivazioni all’azione, le azioni stesse e il linguaggio mi sembrano molto diversi nei partigiani e nelle loro associazioni e nei discorsi Beppe Grillo e dei suoi simpatizzanti!
    Non è che voglio il diritto di parola solo per una parte, voglio che sia chiaro chi è ciascuno e proposte diverse le riconosco e le ascolto meglio in piazze diverse. E mi sembra che dovrebbero cercarle diverse prima di tutto i proponenti: anche i confini descrivono l’oggetto; anche la non invadenza, anche il rispetto sono democrazia.
    Quando vado a votare, preferisco sapere in che modo e per che cosa sarò rappresentato, a che cosa andrà il sostegno della maggioranza che contribuisco ad eleggere: personalmente ad esempio, preferisco una buona argomentazione alla facile coloritura del linguaggio. La tanto citata Costituzione non cerca l’efficacia degli slogan (il me ne frego c’era prima e non aveva portato bene) ma lo spessore delle parole, come quel “ripudia” dell’art. 11 (L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;… ).
    Le regole (quindi i regolamenti e gli ordini, ad esempio) penso tutelino la libertà più dell’anarchia, perciò gli ordini hanno per me una funzione, migliorabile come tutto, ma una funzione. Anche quello dei giornalisti, mi verrebbe da dire soprattutto quello dei giornalisti. Ma ne so troppo poco, devo ancora informarmi e riflettere.
    Con il precedente commento firmato, come in questo, ho inteso solo chiedere lumi, perché nel Duemila Resistenze che conosco io, non ritrovo niente che mi porti a Beppe Grillo. E il Parco Tegge il 25 aprile è da anni Duemila Resistenze!

    (Commento firmato)

  13. Risposta a commento firmato
    1) L’Italia è l’unico paese al mondo con l’ordine dei giornalisti (voluto da Mussolini che non era proprio un democratico… );
    2)rispondo alla tua affermazione: “Quando vado a votare, preferisco sapere in che modo e per che cosa sarò rappresentato, a che cosa andrà il sostegno della maggioranza che contribuisco ad eleggere”.
    Tu non scegli nessuno, ti rechi nella cabina elettorale e devi mettere una “X” su un simbolo, come una bestia!!!! Non puoi scegliere la persona a cui dare il voto, i gruppi parlamentari vengono formati dopo le elezioni, quando i giochi sono già stati tutti fatti e così ci troviamo con parlamentari condannati, prescritti, indagati, imputati e rinviati a giudizio, 70 neoeletti, che sono così ripartiti:
    – PDL 45 (proposti 56);
    – PD 13 (proposti 18);
    – Lega Nord 7 (proposti 8);
    – UDC – Rosa Bianca 5 (proposti 9).
    Io voglio sapere se la persona che voto è un delinquente!! Quale televisione ti dà queste notizie?? Se a te questo va bene… Io rispetto tutte le idee, ma sono convinto che la gente debba sapere queste cose dall’informazione “televisione”. Sempre con rispetto.

    (Mattia Rontevroli)

  14. Caro commento firmato
    Caro commento firmato, rispondo solo con un appunto: il Parco Tegge e la festa del 25 aprile non appartengono a @CDuemila Resistenze#C ma al popolo italiano (!); l’associazione menzionata vi organizza manifestazioni, il suolo pubblico resta di OGNI cittadino in libertà di espressione.
    Per cui non vedo perchè io, tizio e caio non possiamo metterci su suolo pubblico manifestando con raccolta firme una nostra libertà di opinione sancita per costituzione… Buon 25 aprile.. (la mia domanda era sul nesso, non sul chi che non mi hai rivelato). Per il resto noto che ALTRI, stando al commento di Claudia (obbligata all’amara scelta) e successivi, hanno imposto una tirannia di scelta, in beffa alla libertà e alla festa della Liberazione.

    (Agostino)

  15. 400 firme
    Comunico che dalle ore 15,00 alle ore 20,00 (@Cdel 25 aprile scorso, a Felina, ndr#C) sono state raccolte 400 firme per ognuno dei tre referendum. Un ringraziamento a tutti coloro (tanti) che hanno partecipato a questa iniziativa. Grazie!!

    (Mattia Rontevroli e i ragazzi del Meetup di Reggio Emilia)

  16. 400 firme verso la speranza
    Altro che Pd e Pdl, il “si può fare” vero parte dal popolo, come è giusto che sia: democrazia! Alla faccia di tutti quelli che, spaventati, definiscono Ggrillo & Co. antipolitica. No, cari: quella è la vera politica del popolo. Sfortunatamente i politici spesso se ne fregano… Bravo Mattia e bravi tutti! Alziamo la voce e facciamo, forse esiste speranza per il futuro!

    (Agostino)