Home Cronaca A Castelnovo Monti, a scuola di “anti-copiatura” e progetti di filiera

A Castelnovo Monti, a scuola di “anti-copiatura” e progetti di filiera

11
0

Proprio il giorno in cui il tribunale di Berlino condanna la prima ditta tedesca 'copiona' perché produttrice di Parmesan... E “in un mondo dove prevale la frode e la copiatura, noi crediamo nella tutela”.

Castelnovo Monti, per tre mattine, diventerà la capitale regionale del ‘come produrre senza essere copiati, valorizzando le proprie specificità. A presentare l’iniziativa sono Ivano Pavesi, presidente del Consorzio per la Valorizzazione dei prodotti dell’Appennino e Alberto Lasagni, responsabile del settore agricolo di Confcooperative Reggio Emilia. E’ il tema degli incontri tecnici che prenderanno il via, per tre mercoledì consecutivi, il prossimo 29 aprile, da titolo “Marchi e progetti per le imprese”.

“Una serie di appuntamenti da non perdere per le imprese (agroalimentari e artigianali), ma anche per le associazioni professionali – aggiunge Afro Rinaldi, assessore all’agricoltura della Comunità Montana Appennino Reggiano, ente sostenitore dell’iniziativa -. Troppe volte assistiamo alla copiatura di prodotti di uso collettivo, ma non adeguatamente tutelati. Siamo prossimi, inoltre, all’apertura dei bandi sul piano di sviluppo rurale per i progetti di filiera. Dobbiamo dimostrare ancora una volta di essere nel cuore del sapere investire bene”.

L’invito ai tre incontri, con relatori del mondo universitario, camerale, della certificazione e dell’Ausl, rivolto quindi ad artigiani, imprenditori agroalimentari, commercianti di produzioni tradizionali, ma anche dagli enti pubblici ed associazioni di categoria. “Per le produzioni agroalimentari – aggiungono Pavesi e Lasagni – abbiamo l’esigenza di conoscere quali altri processi è possibile avviare per attivare percorsi di tutela, oltre alle importantissime Dop e Igp. Strettamente correlato alle risposte di questi quesiti si pone il problema di conoscere tutti i tasselli per attivare un progetto di filiera. Perché, se da una parte siamo sempre più consumatori consapevoli ed attenti, dall’altra parte si sente l’esigenza di portare sul mercato prodotti che siano lo specchio fedele di valori e serietà professionali di chi questi prodotti li crea con passione”.

Gli incontri tecnici, che hanno il patrocinio di Coldiretti Reggio Emilia, hanno per titolo “Marchi e progetti per le imprese”, si terranno presso la sede della Confcooperative di Castelnovo Monti, in via G. Micheli 3/m nelle giornate di martedì 29 aprile, mercoledì 7 e 14 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tra i relatori, Marzio Quassolo, esperto del Csqa, Diego Carobbi, direttore dell’Area Igiene Alimentare del servizio Veterinario della Ausl di Reggio Emilia, Claudia Orlandini, responsabile Asse 1 del Piano regionale di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna, Silvia Magelli, docente universitaria ed esperta nella materia dei marchi aziendali, marchi collettivi e denominazione di origine, Barbara Preti e Matteo Ruozzi della Camera di Commercio di Reggio Emilia. A condurre gli interventi vi saranno Gabriele Arlotti, direttore del Conva e Enrico Bussi, direttore di TeTa.

La partecipazione agli incontri è gratuita con registrazione presso: Consorzio Conva Elvira Rossi cell: 339.30.17.701 fax 0522.72.18.21; [email protected].

* * *

IL CALENDARIO COMPLETO

La tematica che si sviscererà martedì 29 aprile prenderà il titolo di “Forme di garanzia semplici per i requisiti dei prodotti” e i relatori Marzio Quassolo, esperto del CSQA, il maggior ente di certificazione italiano per i prodotti agroalimentari, e Diego Carobbi, direttore SOC Area Igiene Alimentare del servizio Veterinario della Ausl di Reggio Emilia, cercheranno di far luce sulle nuove regole di sicurezza alimentare per la produzione di nicchia.

La seconda giornata di mercoledì 7 maggio, vedrà come tema di approfondimento “Progetti di filiera: nuove modalità di accesso al Prsr” e la conduzione sarà affidata a Claudia Orlandini, responsabile Asse 1 del Piano regionale di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna. Quindi quali iniziative delle singole imprese o quale loro aggregazione per eventuali accordi di filiera?

Argomento trattato nella terza ed ultima mattinata, 14 maggio, avrà il titolo “Tipo di marchio e modalità d’uso; modalità di registrazione dei marchi”. I relatori saranno Silvia Magelli, docente universitaria ed esperta nella materia dei marchi aziendali, marchi collettivi e denominazione di origine ma interveranno anche Barbara Preti e Matteo Ruozzi, funzionari degli uffici Regolazione del mercato e Relazioni esterne - e-government della Camera di Commercio di Reggio Emilia per individuare le modalità operative per la registrazione dei marchi.
A condurre gli interventi vi saranno Gabriele Arlotti, direttore del Conva e Enrico Bussi, direttore di TeTa.