Grazie montagna. Vogliamo con queste righe ringraziare tutti quei cittadini della montagna, e in particolare di Castelnovo ne' Monti, che hanno votato l’Italia dei Valori.
Partiamo dai risultati:
SENATO
Italia 4,315% Seggi 14
Emilia 3,974% Seggi 1
Provincia 3,92% voti 11834 (nel 2006 2,29% 7091 voti)
Comune 4,38% voti 4022 (nel 2006 2,64% voti 2527)
CAMERA
Italia 4,371 Seggi 28
Emilia 4,227% Seggi 2
Provincia 4,16% voti 13437 (nel 2006 1,53% voti 5112)
Comune 4,74% voti 4654 (nel 2006 1,71% voti 1753)
CASTELNOVO NE' MONTI
Senato 3,18 % (nel 2006 1,83% )
Camera 3,53% (nel 2006 1,36 % )
A tutti coloro che si sono confrontati con noi dobbiamo dire grazie, e, come dice Antonio di Pietro, "a tutti gli italiani che sono andati a votare, perché credo che sia un’esigenza essenziale per la democrazia che, alla fine, sia il cittadino a scegliere quale partito debba rappresentarlo in Parlamento. Sarebbe bene che scegliesse anche quale persona lo rappresentasse in Parlamento. Questa legge elettorale non lo ha reso possibile, ma noi dell’Italia dei Valori siamo stati attenti nelle liste. Non abbiamo candidato persone discusse o discutibili”.
Come Italia dei Valori non è dubbio che sia andata molto bene. I risultati ottenuti sono di certo in gran parte merito dell’impegno costante del nostro presidente Antonio di Pietro, ma anche del lavoro di tutti noi a qualsiasi livello.
Mai come in questo momento è necessario che l’Italia dei Valori, con la sua identità e con i suoi parlamentari, sia in Parlamento vigile e attenta, per evitare ancora che le leggi ad personam e conflitto di interessi.
Mai come in questo momento c’è necessità di un’informazione libera, indipendente e trasparente. Mai come in questo momento c’è bisogno di vigilare sugli sprechi e sull’utilizzo parziale e non trasparente dei conti pubblici. Noi vogliamo dialogare con tutta quella società civile che non si riconosce negli altri partiti e, magari, neppure nel nostro, ma che trova comunque nel nostro partito un interlocutore; vogliamo dialogare con quella parte di elettori che ha votato altri partiti che adesso sono fuori dal Parlamento e che hanno bisogno di essere rappresentati.
Noi vogliamo stare sicuramente dalla parte del più debole, ma sempre dalla parte della legalità. L’Italia dei Valori ha ottenuto un grande risultato, ancora maggiore sulla città di Reggio Emilia, dove, pur non essendo presente nella Giunta, ha ottenuto molti più voti della Sinistra Arcobaleno, che ha assessori, sindaci, dirigenti ecc. ed ha ottenuto SOLO il 2,99%.
Guardiamo dunque alle amministrative che ci aspettano con rinnovato impegno,certi di avere nelle battaglie che affronteremo, con noi i cittadini che ci hanno votato. Con loro prendiamo un impegno che è quello di stare sempre dalla loro parte, di continuare le nostre battaglie per una maggior partecipazione, per la riduzione della spesa pubblica, per la legalità, contro i doppi incarichi dei politici di casa nostra, per la sicurezza, per portare un soffio di aria nuova nei nostri comuni.
(Liana Barbati, segretaria provinciale Italia dei Valori di Reggio Emilia)
Opposizione vera
Col “ma anche” veltroniano ci aspettiamo dall’IDV una vera opposizione!
(Commento firmato)