Voglio iniziare con il ringraziare Gian Luca e Nuccia, il primo che ci ha onorato con il suo saluto alle 7,00 di stamattina, ora del ritrovo presso il bar di Polo, e la seconda che si è tenuta in contatto telefonico con me per informarsi sull'andamento della giornata ecologica, svoltasi oggi 20 aprile.
Voglio altresì ringraziare, non per secondi e nemmeno per ordine di importanza, tutti gli amici che hanno partecipato a questa giornata, che ha visto cacciatori, ambientalisti e comuni cittadini accumunati dalla voglia di pulire il nostro bellissimo territorio.
Il risultato è stato eccezionale. Abbiamo portato all'isola ecologica (ringraziamo Enia e l'operatore che ha tenuto aperto la stessa) un po' di tutto: batterie, gomme, divani, materassi, bottiglie, ferro, lamiere, ecc. ecc. Possiamo stimare per difetto oltre 30 quintali di immondizia. Abbiamo bonificato corsi d'acqua, scarpate e boschi, recuperato due macchine complete, che erano state abbandonate all'interno di un boschetto.
Quanto visto con i nostri occhi ha dell'incredibile e ci ha fatto vivere in prima persona l'inciviltà dell'essere umano; ci siamo chiesti come sia possibile che persone che si definiscono civili abbandonino la spazzatuta nei luoghi più impensati.
Abbiamo recuperato tre materassi, un computer con monitor, cartoni, bidoni e cartelli pubblicitari, all'interno di un tombino di scolo delle acque, profondo oltre 4 metri. Il lavoro fatto ci dà la forza e la determinazione per riorganizzare giornate come questa.
Chiudo con una nota che può sembrare polemica. Eravamo in venti, attrezzati di tutto punto, con trattore (dell'amico Primo), jeep, carrelli, verricelli. Il numero può sembrare piccolo; e forse lo è!!! Mancavi proprio tu, cittadino, a cui piace l'ambiente pulito ed ordinato. Allora ricorda: la prossima volta non mancare, noi ci saremo e saremo felici di accoglierti nella nostra banda di svitati che si alza alla domenica mattina consumando la propria benzina ed i propri mezzi per pulire dove tu hai sporcato.
Grazie a tutti, un grazie di cuore.
(Roberto Malvolti)
Precisazione
Vorrei aggiungere che sono stato il coordinatore dell’iniziativa, che è nata da una mia idea e realizzata in collaborazione con Atc Montagna, Comune di Castelnovo ne’ Monti ed Enia, che ringrazio.
(Roberto Malvolti)