E’ Germana Monti di Corneto la vincitrice della terza edizione del concorso fotografico "Toano di giorno e di notte: immagini del territorio e della vita nel toanese", indetto dal Comune e riservato ai fotografi non professionisti.
“Si conferma così il feeling tra la nostra iniziativa e il gentil sesso - sottolinea Fulvio Fioroni, assessore al turismo - perché in tre anni di vita sono state sempre donne a conquistare il gradino più alto del podio. Germana Monti, che peraltro era già giunta terza l’anno scorso, succede infatti ad Elisa Morini di Cavriago, vincitrice delle prime due edizioni”.
L’immagine vincente, che sarà pubblicata sul prossimo opuscolo estivo realizzato dall’Amministrazione comunale “e che è stata scelta all’unanimità da una qualificata giuria - spiega Fioroni - composta da due fotografi professionisti, da un operatore culturale, da un esperto di comunicazione e da un rappresentante della stessa Amministrazione, coglie una vecchia sorgente d’acqua con fontana e lavatoio in località Manno, antico borgo medioevale”.
Al secondo posto si è classificato Roberto Bisaschi di Paderno Dugnano (provincia di Milano) “grazie alla foto - continua l’assessore al turismo - intitolata ‘Ara del Lupo’, che riprende da Cerrè Marabino un bel particolare agreste con panorama naturale sul nostro Appennino”.
Emiliano Santi di Roteglia è invece “giunto terzo - rileva poi Fulvio Fioroni - con il suo particolare di una foglia palmata costellata di goccioline di rugiada”.
Conclude Fioroni: “Siamo particolarmente soddisfatti per questa iniziativa, che ogni anno cresce in numero di partecipanti e in qualità delle immagini. La premiazione del concorso fotografico avverrà domenica 10 agosto, in occasione della tradizionale festa dell’Agricoltura di Corneto, presso il Centro studi ‘I Ceccati’, al cui interno sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti”.