BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 18-04-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Il week-end sarà caratterizzato da tempo molto variabile con più sole nella giornata festiva. Infatti saranno possibili precipitazioni nella mattinata di sabato per la perturbazione giunta nella serata di venerdì, mentre dalla serata e notte di domenica arriverà un’intensa perturbazione con precipitazioni particolarmente abbondanti. Le temperature subiranno un gradevole rialzo nel pomeriggio domenicale.
TEMPO PREVISTO
SABATO 19-04-2008: Al mattino tempo ancora incerto con prevalenza di nubi e precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, non escludendo qualche fenomeno intenso. In giornata, tendenza ad ampie schiarite cominciando dalle province di Piacenza, Parma, La Spezia e Massa. Nubi basse si addosseranno al crinale comportando limitazioni del campo visivo in vetta e nelle zone di valico. Attivo libeccio in altimetrica di crinale e sul comprensorio delle Apuane, Garfagnana e Lunigiana. Temperature in aumento le massime specialmente nelle località dove maggiore sarà la persistenza e durata delle schiarite.
Quota dello zero termico: 2200 m. A 2000 m: 2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 14°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 12°C
Venti: moderati sud-occidentali, rinforzi in prossimità della dorsale Appenninica e sull’alta Lunigiana, Garfagnana e Versilia.
DOMENICA 20-04-2008: Tempo in prevalenza soleggiato al mattino con transito di nubi irregolari la cui maggiore consistenza si prevede in vicinanza dell’altimetrica di crinale emiliana e sull’alta Lunigiana – Garfagnana. Nubi basse imprigioneranno cime e valichi di confine. Nel corso del pomeriggio e serata si prevede un graduale aumento della nuvolosità cominciando dai settori occidentali e del versante tosco-ligure del Parco per l’approssimarsi di una nuova perturbazione. Nella notte non si escludono i primi piovaschi da vento nello Zerasco, Cerretano, Ozola, Paduli, Laghi dell’alto Appennino Parmense e in Lunigiana e Garfagnana. Ventilato per correnti meridionali in rinforzo dalla sera in montagna. Temperature in aumento con pomeriggio gradevole in Val Padana e nelle conche pedemontane ove si potranno raggiungere i 18/20°C.
Quota dello zero termico : a circa 2400 m. A 2000 m: 4°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 5°C max 14°C
Venti: deboli o moderati meridionali con rinforzi dal pomeriggio ed in serata partendo dal crinale e zona Apuane.
TENDENZA DA Lunedì 21 a Venerdì 25 Aprile: Forte maltempo lunedì quando si prevedono precipitazioni estese e persistenti e con quantitativi abbondanti in molte zone del territorio. Apporti particolarmente significativi si stimano nello Zerasco, Paduli, Ozola, Cerretano, Alpe di Cusna e alpe di Succiso, Val Pelago, Radici e in tutto il Massese, Alto Carrarese e Lucchesia. Affogati nei rovesci potranno generarsi temporali molto intensi. Martedì ancora piogge al mattino con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e ad aperture sempre più ampie in processione da ovest a est. Da mercoledì a termine periodo tempo decisamente più stabile con prevalenza di sole e con temperature in costante aumento. Clima godereccio e dai tepori tardo – primaverili in coincidenza dei pomeriggi di giovedì e venerdì (anche 24/26°C in pianura e 20/22°C sui colli tosco-liguri, canusini e faentini).
NOTE PARTICOLARI: Si prevedono ancora precipitazioni intense e associate ad attività temporalesca cominciando dalla notte di domenica e fino alla serata di lunedì prossimo. Attenzione si potrebbero verificare apporti pluviometrici sovrabbondanti in molte aree del nostro crinale con aumento sensibile della portata d’acqua di fiumi e torrenti.
ATTENZIONE il prossimo bollettino sarà emesso: Giovedì 24 Aprile 2008.
OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)
Venerdì 18-04-2008
Temperatura Minima: 3,6°C
Temperatura Massima: 10,4°C
Vento – Velocità Massima: 57 Km/h Sud/Sud-Ovest
Precipitazioni: 52,2 mm
Pressione (rapportata a livello del mare): 1002 hPa, in aumento
Altezza della neve alla stazione: 0 cm
Quota minima della neve al suolo: 1250-1300 m
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)
http://www.meteonemonti.com