Sabato 19 aprile, alle ore 17,00, nella casa a torre di Poiago di Carpineti, sarà presentato il nuovo libro di Luciano Rondanini, dirigente tecnico presso l’ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, dedicato alle persone con disabilità.
Il libro, intitolato “La cura curante”, raccoglie storie di incontri con ragazzi/e disabili, frammenti di vita che diventano occasioni di crescita umana e professionale, di riflessione, di attesa e di speranza. Da sempre l’autore ha dedicato ampio interesse al tema della disabilità e questa sua nuova pubblicazione si arricchisce di approfondimenti culturali e professionali ma anche di riflessioni personali ed espliciti vissuti emozionali a favore dell’educazione dei disabili.
Sono previsti interventi del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, dott. Vincenzo Aiello, del sindaco del Comune di Carpineti, Leonilde Montemerli, dell’ispettore scolastico del ministero della pubblica istruzione, dott. Raffaele Iosa e di Clementina Santi, assessore alla cultura e alla scuola della Comunità Montana.
Nel corso della presentazione saranno letti, dalla prof.ssa Carla Bazzani e dal dott. Benedetto Valdesalici, brani tratti dal testo. A seguire sarà possibile visitare il laboratorio sul tattilismo con la guida di Ermanio Beretti, docente dell’istituto comprensivo di Carpineti.