Riduzione dell’Ici, la mancata introduzione dell’addizionale Irpef e una serie di investimenti per consolidare e valorizzare il territorio. Alla fine di marzo il Consiglio comunale di Carpineti ha approvato il bilancio di previsione per il 2008, il principale strumento di programmazione e gestione delle attività che caratterizzano la vita del Comune, che per l’annata in corso prevede un gettito di quasi cinque milioni di euro in entrata e in uscita.
In termini di fiscalità, i principali provvedimenti riguardano la diminuzione dell’Ici dello 0,2 per mille (che scende dal 6 per mille del 2007 al 5,8 per mille per il 2008) e la non introduzione dell’addizionale Irpef. Nel bilancio per l’annata 2008 presentato dal Comune queste tassazioni subiscono un’ulteriore riduzione rispetto al passato. Se l’Irpef come detto non viene introdotta, l’Ici subisce una decurtazione grazie a un attento lavoro di recupero dell’evasione fiscale sull’Ici stessa e sui fabbricati. Un primo, speriamo significativo, passo verso una dimensione del “pagare meno, ma pagare tutti” che rappresenta un’importante obiettivo dell’Amministrazione.
Come l’attenzione all’ambiente: 34.000 euro ottenuti dal recupero verranno destinati, a partire da settembre, a un rafforzamento della raccolta differenziata. Per quanto riguarda le tariffe a domanda individuale (i pasti a domicilio o gli interventi delle assistenti domiciliari, per fare due esempi), l’aumento riguarderà solamente l’adeguamento alle tariffe nazionali dell’Istat, senza ulteriori aggravi.
Il programma degli investimenti prevede interventi in tanti settori cruciali per la vita quotidiana come per gli eventi che trapuntano i mesi estivi come quelli invernali (grazie al nuovo Parco Matilde inaugurato nel luglio scorso).
Sabato 24 maggio arriverà il momento dell’inaugurazione della rinnovata biblioteca integrata scuola-comune e a breve è previsto una serie di lavori sul patrimonio scolastico e sportivo: oltre 130.000 euro investiti fra scuole elementari, medie e palestra per la riqualificazione della tecnologia degli impianti termici, a cui vanno aggiunti altri 55.000 euro per interventi al campo sportivo e sempre alla palestra.
Anche il Parco Matilde verrà ulteriormente potenziato con nuovi arredi, un sistema di illuminazione esterno e l’installazione di telecamere di sicurezza.
Nel settore viabilità, molto importante per un territorio come quello del nostro Comune, nel 2008 sono stati destinati 300.000 euro alla sistemazione e alle migliorie delle strade. Inoltre, si procederà alla tabellazione di buona parte dei sentieri che attraversano i boschi carpinetani e verrà aperto un appalto per la sistemazione dei cimiteri, che dovranno essere ristrutturati utilizzando materiali “antichi”. Un modo per rispettare gli antichi stili di costruzione e non realizzare interventi troppo invasivi.
Il 2008 segnerà anche un momento decisivo per due storiche istituzioni carpinetane: il “Pio Istituto Don Cavalletti” di Piago ed il “Pio Istituto Don Beretti”. Come previsto dalla legge regionale, le due Ipab (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza) diventeranno un’unica Azienda pubblica di Servizi alla Persona (Asp), che oltre ai servizi già forniti potrà occuparsi di gestione di servizi territoriali. Infine, l’Amministrazione continuerà ad appoggiare le iniziative culturali a Carpineti, sia direttamente (con l’organizzazione e la realizzazione di eventi) sia sostenendo le realtà locali attive in questo settore.
(L'Amministrazione comunale di Carpineti)