Seconda tappa per la proposta primaverile di “Con Demetra - Frequentare la natura. Prendersene cura”, l’iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Casina per promuovere la tutela ambientale attraverso iniziative di informazione e coinvolgimento diretto dei cittadini.
Dopo il successo del primo evento, che ha visto protagonisti, ieri, domenica 13 (vedi in calce una breve cronaca della giornata), oltre settanta entusiasti cavalieri, la primavera 2008 di “Con Demetra” dedica ora una giornata al mondo delle due ruote, in particolare di quelle “da montagna”. Luciano Barbieri, della società ciclistica “I Tornanti di Casina”, proporrà domenica 20 aprile (in caso di maltempo l’uscita verrà rinviata a domenica 25 maggio) un’interessante escursione attraverso alcuni tra i luoghi più suggestivi del comprensorio casinese: il lago dei Pini, la corte di Valcava, il borgo fortificato di Croveglia, Marola, il Mulino di Leguigno, gli antichi borghi di Cortogno, Vercallo, Bergogno, Cerredolo dei Coppi, Crocicchio e Monchio dei Ferri, l’oratorio settecentesco del Carrobbio ed il Castello di Sarzano.
Un percorso ad anello di tre ore circa, di difficoltà media, perlopiù su strade sterrate, ghiaiate e carraie. Per i più piccini o i meni esperti è prevista un’alternativa di circa 15 km, con stesso orario e luogo di partenza. Il pranzo, a base di prodotti tipici locali, è per tutti presso il ristorante “Centrale” di Casina, con una quota di partecipazione pro capite pari a sette euro.
Il progetto “Con Demetra” si concluderà sabato 10 maggio con la proposta di Daniele Canossini, già ospite di “Con Demetra”, per un trekking “leggero” tra le frazioni di Paullo e Sarzano.
Info: biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, [email protected]; Cooperativa Terrae Comitissae, tel. 0522 604731, [email protected].
* * *
Bella giornata quella di ieri, domenica 13 aprile, per i settanta cavalieri e gli altrettanti magnifici quadrupedi che, oltre ogni ottimistica previsione, hanno aderito, a Casina, alla prima proposta primaverile di “Con Demetra”, l’iniziativa dell’assessorato all’ambiente (con il contributo di Enìa) dedicata alla promozione ed alla sperimentazione di buone prassi in campo ambientale. “Si è trattato del più grosso raduno equestre della provincia”, afferma Giovannini, ambientalista convinto e grande appassionato di cavalli. "'Con Demetra' è una “formula” vincente perché propone modelli di turismo sostenibile concretamente verificabili e contestualizzabili”. Ha condotto l’escursione Mauro Baroni, nome noto nel mondo degli escursionisti equestri e grande conoscitore del territorio, “cui si deve l’ottima riuscita dell’iniziativa”, sottolinea Giovannini. “Lo ringrazio sentitamente - prosegue Giovannini - a nome di tutti i partecipanti per la grande disponibilità e l’impegno profusi nell’organizzazione e nella gestione dell’intera giornata”. Giornata che si è poi conclusa con pranzo a base di piatti tipici locali al ristorante Mulino in Pietra di Leguigno.