Home Cronaca Convegno a Cavola

Convegno a Cavola

6
0

“Continua il nostro impegno sui temi ambientali e del risparmio d’energia: domani sera, giovedì 10, ospiteremo a Cavola, nella sala conferenze della banca di credito cooperativo, un importante convegno”. Il sindaco Michele Lombardi presenta così l’iniziativa “Dal risparmio energetico al risparmio economico: le opportunità della finanziaria per inquinare meno. La casa passiva, risparmio energetico negli edifici”.

La serata rientra nel programma di “Alta Energia 2008”, il ciclo di incontri in svolgimento in Appennino, indetto con la collaborazione di diversi cComuni, del Parco nazionale e del Coordinamento giovani della montagna.

Oltre al primo cittadino toanese interverranno Massimo Becchi, presidente Legambiente di Reggio Emilia, Renzo Ferrari, certificatore energetico e Luciano Gobbi, assessore provinciale alla mobilità. Coordinerà i lavori (che avranno inizio alle 20.30) Lucia Attolini, rappresentante del Coordinamento giovani.

“Negli ultimi anni - spiega Fulvio Fioroni, assessore all’ambiente - il Comune di Toano ha prestato particolare attenzione a questi argomenti: ricordiamo, fra l’altro, la giornata ecologica, la festa degli alberi e la giornata del risparmio energetico. Tutte iniziative che hanno come obiettivo l'informazione, la sensibilizzazione, la conoscenza e l’educazione ambientale, rivolte anche e soprattutto ai giovanissimi, ma non solo”.

Conclude Fioroni: “Continueremo a prestare particolare attenzione ai progetti orientati alle buone pratiche e agli stili di vita sostenibili. Le azioni su cui, anche nei prossimi anni, ci concentreremo particolarmente riguardano la gestione dei rifiuti (recupero, riduzione, riciclaggio), l’energia elettrica (razionalizzazione dei consumi) e la gestione dell’acqua (risparmio e uso consapevole)”.