"Sveglia ore 6,30. Appuntamento a Quara fissato per le 7,30". A Toano, come annunciato anche dallo stesso Comune nei giorni scorsi con un'apposita nota stampa, si è svolta la giornata ecologica. "Ma - ci scrive un lettore che vi ha partecipato - giunti a Quara ci accorgiamo intanto che siamo in tutto cinque volontari pronti a fare pulizia, e, soprattutto, al nostro arrivo abbiamo una bella sorpresa... ".
Le guardie ecologiche: "Sono loro che dovrebbero sovrintendere al lavoro, che ci dovrebbero portare a pulire i fossi - continua il nostro - ma... non si sono presentate!". Non è tutto: "Non si sono neanche presentati neanche alle scuole medie! Mi viene da dire: ma stiamo scherzando?".
Prosegue nel suo racconto il lettore: "Aspettiamo un po' chiedendoci se arriveranno, ma non vedendo nessun altro oltre a noi partiamo. Abbiamo pulito un fosso, portato tutto il materiale vicino alla strada. Dopo abbiamo recuperato due automobili arrugginite: una Fiat 132 e un'altra macchina buttate lì in un fosso a marcire, di cui nessuno sapeva niente pur con tutti i sopralluoghi fatti... La cosa puzza... Poi abbiamo recuperato anche una rotaball tutta rotta, sempre in un fosso. Tutto questo è stato possibile grazie ai trattori presi in prestito dai contadini. Ringraziamo loro che c'erano... ".
"Fatto tutto, siamo andati a mangiare nei capannoni della pro loco; grazie ad alcune persone qui ci siamo rifocillati, insieme agli alunni delle scuole".
Ed ecco il gran finale: "Ma cosa vedo lì in un tavolo... no... non posso crederci... c'erano le guardie ecologiche che mangiavano... eccoli dov'erano!!! Mi viene da riflettere sui loro compiti... ".
Al di lì di tutto, comunque, "è stata una giornata stupenda, abbiamo visto gente lavorare con entusiasmo, volontari e persone comuni che lavoravano insieme. Grazie a tutti quelli che hanno dimostrato, oggi, la voglia di voler far rivivere la montagna. Bravi volontari, grazie ai cacciatori e a tutti".
Redacon: basta con i pesci d’aprile!
Questo è un pesce! Oppure una barzelletta?! Sarei tentato di dire peste e corna di certe Guardie ecologiche… Purtroppo però ne conosco alcune, perle rare, che all’ambiente tengono davvero. Solo questo mi trattiene. So che domani, alla gara di enduro, saranno molte le Guardie ecologiche presenti… Speriamo ricordino la strada per tornare da noi il 20 aprile, alla giornata ecologica organizzata da Roberto! Io, da Redacon, le invitai a contattarmi via mail per organizzare, sempre con Roberto, il recupero di alcune auto abbandonate nei boschi… Nulla! Forse hanno perso il mio indirizzo e-mail; per questo lo ripeto:
([email protected])
Le Guardie ecologiche collaborano alla giornata ecologica di Toano
Le Guardie ecologiche hanno collaborato alla giornata ecologica del Comune di Toano, continuando la pulizia del rio Malpasso. Questo rio, che confluisce nel Dolo, è stato usato come discarica per decenni ed ogni anno, a partire dal 1997, noi GGEV asportiamo rifiuti, con particolare difficoltà data la profondità, la pendenza delle sponde e la necessità di porre molta attenzione alla presenza di molti vetri e metalli. Per un disguido tecnico sono mancate le comunicazioni con gli altri gruppi, con cui abbiamo collaborato negli anni scorsi; anzi, ci siamo stupiti di non aver visto nessuno di loro, ma il Comune e gli Alpini, coordinatori dell’iniziativa, erano informati della nostra attività. Ringraziamo il volontario della stazione ecologica di Gova cui abbiamo conferito i sacchi ed i materiali raccolti e tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa.
(M.Luisa Borettini, presidente Raggruppamento GGEV Reggio E.)
Nè pesce nè barzelletta
Non tutte le Gev sono uguali di sicuro, ci sono quelle che il loro lavoro lo fanno e altre che, secondo il mio parere, vanno solo per farsi vedere. Problema di comunicazione? E come mai non erano presenti alle scuole medie a parlare con gli studenti? Tante persone possono confermare. Se vogliamo, comunque, non in tutte le zone si sono viste, perchè noi le abbiamo aspettate e abbiamo anche cercato di contattarle via telefono, ma senza ottenere alcuna risposta. Noi il nostro lavoro l’abbiamo fatto ed eravamo presenti.
(Commento firmato)
Mi permetto…
Come scritto da Umberto, il 20 aprile si terrà l’annuale GIORNATA ECOLOGICA, organizzata dall’Atc montagna con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti e di Enìa. Vi aspettiamo numerosi, per passare una splendida giornata all’aperto, lavorando e scambiandoci idee ed opinioni.
Per informazioni, visto che mi sono preso l’onere dell’organizzazione, potete contattarmi al mio indirizzo mail: @Lmailto:[email protected]@[email protected]#L.
Tutti al bar da Polo (incrocio viale Bismantova) alle 7,00 puntuali!!!!
(Roberto Malvolti)