BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 04-04-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Durante il prossimo week-end si andrà predisponendo un flusso di correnti sud-occidentali, facente capo alla formazione di un’area di bassa pressione collocata sulla penisola Iberica. Ne conseguiranno un’intensificazione del vento di libeccio e nuvolosità addossata al crinale con copertura da sbarramento e condizioni favorevoli ad ampie schiarite da foehn Appenninico sul territorio emiliano – romagnolo. Possibilità di rovesci da vento, invece, lungo lo spartiacque di crinale e lungo l’alta Toscana. In seguito ulteriore peggioramento con precipitazioni anche estese ed abbondanti nel corso della settimana.
TEMPO PREVISTO
SABATO 05-04-2008: Cielo inizialmente poco nuvoloso con tendenza, dal pomeriggio, a velature del cielo sempre maggiori e formazioni di cappucci di nubi sugli sbocchi di valico e sulle vette. In giornata le correnti ruotano a sud-ovest con libeccio in graduale rinforzo ed estensione dalla Lunigiana, Garfagnana e Versilia al lato emiliano del Parco con raffiche intense lungo tutta l’altimetrica specialmente verso sera. Nella notte qualche piovasco da vento nello Zerasco, Cerretano, Paduli e Laghi dell’Alto appennino Parmense. Temperature in aumento sia le minime che le massime con riscaldamenti ulteriori per venti di caduta nelle ampie vallate pedemontane emiliano-romagnole.
Quota dello zero termico: sale a 2200 m. A 2000 m: 2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 15°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 13°C
Venti: inizialmente deboli, tendenti a rinforzare da sud-ovest nel pomeriggio ed in serata. Libeccio in propagazione dal versante tosco-ligure a quello emiliano-romagnolo.
DOMENICA 06-04-2008: Cielo parzialmente nuvoloso con maggiore copertura in Lunigiana, Garfagnana, Versilia e altimetrica di crinale emiliana ove potranno verificarsi, nel corso della giornata, locali rovesci e piovaschi da vento. Scendendo in direzione della collina e pianura emiliana-romagnola, ampie schiarite da foehn appenninico e vento gagliardo di libeccio. Verso sera, volgendo lo sguardo verso la bassa pianura (confine Cremasco, Mantovano province del Veneto), si potranno notare cumuli a marcato sviluppo verticale, che potranno generare celle temporalesche anche di forte intensità. I fenomeni potrebbero coinvolgere parte della pianura sul Lungo Po nella zona di confine. Temperature in ulteriore aumento le minime; massime in calo sul crinale e versante toscano, locali aumenti da compressione da vento, in Emilia e Romagna.
Quota dello zero termico : si colloca a circa 2500 m. A 2000 m: 5°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C max. 17°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max 12°C
Venti: da sud-ovest moderati, tendenti a forti in altimetrica di crinale, colline emiliano-romagnole e alta Toscana. Raffiche ulteriori in vetta e presso gli sbocchi di valico.
TENDENZA DA Lunedì 07 a Venerdì 11 Aprile: Nel periodo assisteremo alla persistenza di un’area di bassa pressione supportata da forti correnti meridionali. Pertanto a iniziali condizioni di variabilità, su prevede un peggioramento specie nelle giornate di martedì e mercoledì, quando saranno più probabili precipitazioni diffuse, localmente abbondanti in altimetrica Appenninica emiliana e sulla Lunigiana, Garfagnana, Versilia. Affogati nel vento potranno generarsi temporali. Persistenza di tempo molto instabile fino alle porte del successivo week-end.
NOTE PARTICOLARI: Vento in rinforzo da sabato pomeriggio, fino a forte/tempestoso su cime, valichi e contrafforti del crinale nella giornata di domenica. Attive condizioni di foehn appenninico sul versante emiliano -romagnolo.
Prossimo bollettino, Venerdì 11 Aprile 2008.
OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)
Venerdì 04-04-2008
Temperatura Minima: -1,8°C
Temperatura Massima: 8,0°C
Vento – Velocità Massima: 16 km/h Est
Precipitazioni: 0,0 mm
Pressione (rapportata a livello del mare): 1018 hPa, in aumento
Altezza della neve alla stazione: 0 cm
Quota minima della neve al suolo: 1200-1300 m
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)