Home Cronaca Castelnovo: premio a Milano

Castelnovo: premio a Milano

15
1

Domani mattina, venerdì 4 aprile, in mattinata, a Milano, nella sede della Camera di Commercio a Palazzo Turati, si svolge la settima edizione del “Premio nazionale Comune Riutilizzatore”, un'importante manifestazione patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico, Osservatorio nazionale rifiuti, Anci, Regione Lombardia e Provincia di Milano, Conai (Consorzio per il recupero degli imballaggi), Federutility e molte altre Regioni italiane.

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti sarà presente a questo evento in un ruolo di primo piano, avendo ottenuto due riconoscimenti di rilievo nella categoria dei comuni fino a 15 mila abitanti. L’ente pubblico castelnovese è stato premiato sia per il riutilizzo della carta che per il recupero dei toner.

Insieme al capoluogo dell’Appennino reggiano sono stati premiati altri comuni importanti: nel reggiano ha avuto un premio anche Quattro Castella; e nella lista figurano poi diversi comuni italiani della rete Cittaslow, come ad esempio Greve in Chianti.

Afferma il sindaco Gian Luca Marconi: “C’è grande soddisfazione per un premio che riconosce il nostro impegno, vero e produttivo, nelle politiche della raccolta dei rifiuti solidi urbani e del riciclo, anche all’interno della struttura comunale, dove da tempo la carta viene raccolta grazie agli appositi contenitori diffusi in tutti gli uffici, e i toner delle stampanti vengono avviati al percorso di rigenerazione. Pur essendo un premio per la gestione interna, è molto importante perché si collega alle attività portate avanti dall’Amministrazione nella gestione dei rifiuti, che vedono un costante incremento della raccolta differenziata, in cui rientra ad esempio l’estensione della raccolta porta a porta del verde, o con la capillarizzazione della differenziata che partirà la prossima estate e che vedrà in ogni piccola stazione di raccolta una serie di bidoncini per la plastica, il vetro, la carta e il rifiuto “umido”.

Tra l’altro sottolineiamo anche l’apertura della seconda isola ecologica a Castelnovo: tutte queste attività vengono portate avanti anche grazie all’impegno ed alla sensibilità dell’assessore all’ambiente Nuccia Mola. Si tratta di tematiche che oggi vivono una drammatica attualità: di differenziazione dei rifiuti, smaltimento in discarica, termovalorizzazione si discuterà anche domani sera, venerdì, al foyer del teatro Bismantova per la seconda conferenza castelnovese di Alta Energia, il ciclo di incontri su ambiente e clima. Il Comune di Castelnovo intende arrivare nel 2010 a superare il 40% di rifiuti differenziati”.

1 COMMENT