La Comunità Montana e la Provincia di Reggio hanno contestualmente approvato un primo bando, rivolto alle aziende agricole del territorio di competenza (la Comunità montana per i tredici comuni montani e la Provincia per gli altri) per la presentazione delle domande sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale regionale 2007/13, in attuazione delle disposizioni della Unione Europea.
Questo primo bando riguarda l’Asse 1 del Piano di Sviluppo ed è finalizzato a migliorare la competitività delle imprese agricole, con interventi indirizzati al potenziamento e miglioramento delle strutture, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, all’incremento del valore economico delle foreste, al sostegno alle imprese che partecipano ai sistemi di qualità agroalimentare, ai nuovi insediamenti giovani e alla formazione.
In particolare riguardo alla competitività delle aziende e ai relativi Piani di Investimento aziendali (Misura 121 dell’Asse 1) le domande di contributo per le annualità 2008 e 2009, con una disponibilità finanziaria complessiva provinciale pari a 5.300.000 euro, devono essere presentate e protocollate secondo le procedure e le modalità indicate, o al Sistema Operativo Pratiche (S.O.P.) oppure alla Comunità Montana e alla Provincia, sulla base della rispettiva competenza territoriale, dal 2 Aprile 2008 al 28 Febbraio 2009, con fissati termini intermedi per partecipare alle quattro graduatorie previste.
Per l’insediamento dei giovani agricoltori (Misura 112) le domande di premio dovranno essere presentate, con le modalità predette, entro e non oltre 120 giorni dall’insediamento, (estesi a 180 giorni se il Piano di Sviluppo Aziendale prevede la realizzazione di strutture subordinate ad un permesso a costruire comunale) e la disponibilità finanziaria complessiva a livello provinciale è di 3 milioni di euro.
La Comunità montana esprime particolare soddisfazione perché nelle norme del Piano di Sviluppo viene prevista una forte priorità ai territori di montagna rispetto al restante territorio provinciale, e queste nuove risorse rappresentano un importante incentivo per il rilancio della attività agricola del territorio, dopo alcuni anni di “sofferenza” legata soprattutto alla crisi di mercato del Parmigiano-Reggiano.
Va anche detto però che sarà determinante la “qualità” della domanda, sia per le richieste riguardanti la filiera del grana e le produzioni minori di nicchia compatibili con l’ambiente montano, sia per quelle finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Copia dei bandi, della documentazione generale sull’Asse e della modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili suisiti della Comunità Montana (www.comunita-montana.re.it) e della Provincia.
Per tutte le informazioni è comunque a disposizione il Servizio Agricoltura dell’ente in via Don Pasquino Borghi, 1, Castelnovo ne’ Monti - tel. 0522 611600.