Home Cronaca Alta Energia 2008. Si parla dei rifiuti

Alta Energia 2008. Si parla dei rifiuti

1
0

Una nuova serata a Castelnovo ne' Monti per il ciclo “Alta Energia 2008”, conferenze sulle tematiche ecologiche che hanno come obiettivo l’informazione, la sensibilizzazione e la conoscenza della cultura ambientale ed in particolare l’energia come fattore di sviluppo nell’era dei cambiamenti climatici.

Dopo l’ottima riuscita delle prime serate, con grande partecipazione e l’interesse dimostrato da parte della popolazione, venerdì sera, 4 aprile, alle 20.30 nel Foyer del Teatro Bismantova sarà affrontato un argomento di estrema attualità: la gestione dei rifiuti. “L’ottimizzazione operativa dei sistemi integrati di gestione dei rifiuti. Efficienza economica e sostenibilità ambientale”.

L’evento vedrà esperti che illustreranno idee diverse, anche molto distanti: il ciclo 2008 di “Alta energia” è stato impostato su confronti di questo tipo per trasmettere ai cittadini il più ampio raggio possibile di informazioni sui temi affrontati.

Il programma della serata prevede in apertura l’intervento del sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi. Seguirà poi l’intervento di Franco Battaglia, professore di chimica ambientale all’Università di Modena, che ha pubblicato di recente il volume “L’illusione dell’energia dal Sole”, ed è fortemente critico rispetto all’utilità della raccolta differenziata.

Dopo di lui interverrà Massimo Di Maio, presidente di “Fare Verde”, associazione di volontariato nazionale che si batte per la salvaguardia degli ecosistemi; sarà poi la volta di Enzo Favoino, preside della Scuola di agraria di Monza che ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente e con il Comune di Trento per la gestione dei rifiuti.

A guidare il dibattito Pietro Ferrari, di REDACON. Infine interverranno l’assessore provinciale all’ambiente Alfredo Gennari e l’assessore castelnovese Nuccia Mola a concludere la serata.

Spiega proprio quest’ultima: “E’ superfluo ribadire l’importanza del tema gestione rifiuti in questo periodo, in cui quanto avviene in Campania è al centro dell’attenzione internazionale. Ma anche a livello locale ci vengono poste domande sui costi, economici ed ambientali, le modalità di raccolta e smaltimento, l’importanza della raccolta differenziata in cui il nostro comune crede ed ha investito, con la capillarizzazione che partirà nei prossimi mesi. Ci sembrava comunque interessante mettere a confronto esperti favorevoli e contrari a questo tipo di raccolta. Crediamo che fornire tutte le informazioni possibili sia un passo ulteriore per ridurre sempre più la dispersione di rifiuti nell’ambiente, e puntare a diminuire alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, attraverso la sensibilizzazione e la collaborazione che ogni cittadino aggiornato può dare a questo processo”.