Una serie di incontri e momenti di riflessione dedicati ai giovani, al rapporto tra loro e gli adulti, tra loro ed il mondo che li circonda, tra ragazzi coetanei: si svolgeranno nelle prossime settimane con un calendario denso, organizzato da diverse realtà del territorio che stanno lavorando insieme alla creazione del “Patto per una comunità educante”, che sarà sottoscritto in maggio e verso il quale questi appuntamenti possono essere considerati un percorso di avvicinamento.
Martedì 1 aprile, alle 21, comincia alla scuola elementare di Felina il ciclo di serate “Facciamo i genitori: come tenere la parte?”. Si tratta di tre incontri formativi per i genitori, organizzati dal gruppo “Genitori con genitori” in collaborazione con il Comune di Castelnovo, il Servizio sociale unificato, la Parrocchia di Felina e l’oratorio “Pub dell’amicizia”, la Direzione didattica di Castelnovo. La serata introduttiva del 1 aprile sarà condotta da Mauro Incerti ed Enzo Lugli, della Cooperativa di Prevenzione sociale (Cps) di Reggio Emilia. Martedì 8 e martedì 15 aprile, sempre dalle 21 alle 22,30, nella scuola felinese, il ciclo proseguirà con due serate di approfondimento sul tema “Le regole di casa e i ragazzi che cambiano”, condotto da genitori ed operatori del centro di ascolto del Cps.
Prosegue anche il ciclo “Genitori in cammino” allestito dall’associazione “Agire” insieme alle associazioni Genitori di Carpineti, Anfa e Glm, con la collaborazione del Centro Dar Voce e del Comune di Castelnovo. Giovedì 3 aprile, a Castelnovo nella sala del Consiglio si terrà un incontro di grande interesse, perché affronta un tema particolarmente sentito e di attualità: il rapporto tra i giovani e la tecnologia. “Dal gioco al videogioco: le sfide dell’educare tra reale e virtuale”. La serata sarà condotta da Rosy Nardone, ricercatrice di scienze dell’educazione all’Università di Bologna. Altri appuntamenti già fissati di questo ciclo si occuperanno di questo tema: sono in programma il 30 aprile, sul rapporto tra i giovani ed internet, ed il 6 maggio, sull’utilizzo dei telefoni cellulari.
Un ulteriore appuntamento di grande rilievo è stato organizzato per la serata del 9 aprile, mercoledì, alle ore 20.30 nella Sala Poli del centro culturale di via Roma. A proporla sono il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), il Comune di Castelnovo ed il Servizio sociale unificato. “I figli corrono: come rimanere al passo mantenendo i ruoli educativi?” è il titolo dell’incontro, che vedrà la partecipazione di Ernesto Gianoli, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Venezia-Mestre, considerato un luminare nazionale in materie educative.
Infine la Parrocchia di Castelnovo e l’Oratorio Don Bosco hanno organizzato un incontro serale che si terrà alla Pieve del capoluogo montano con la partecipazione di Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta.
Largo ai giovani?????
Le iniziative in programma sono tutte rivolte ai genitori per aiutarli nel loro ruolo. Ma nel frattempo i giovani dove vanno? Servono iniziative che interessino i giovani, li coinvolgano e li impegnino a decidere e ad assumersi responsabilità. Dobbiamo avere fiducia in loro e nelle loro scelte e non studiare come controllarli. Mettiamoli in grado di AGIRE……
(mc)
Paura dei non giovani
Giovani = rinnovamento = paura del sistema conservatore = paura della maggioranza delle dirigenze.
(Agostino)