“Sabato celebreremo, per il quarto anno consecutivo, la `Festa degli alberi'. Saranno messi a dimora nell'isola ecologica di Cerredolo una ventina di abeti `salvati' dopo il periodo natalizio dagli studenti della nostra scuola primaria”: Fulvio Fioroni, assessore all'ambiente, sottolinea il significato di questa iniziativa “che - spiega - ha un'indubbia valenza di carattere educativo ed ambientale. La festa avrà inizio, con la piantumazione, alle 9.30 circa. Seguiranno momenti ricreativi e di socializzazione”.
Prosegue Fioroni: “Si tratta di una giornata dedicata alla tutela del verde, alla difesa della natura e all'amore per le piante, che è anche il risultato di un percorso di sensibilizzazione ed educazione che annualmente l'istituto comprensivo di Toano svolge sui temi dell'ambiente e del suo rispetto”.
L'Amministrazione comunale “è molto attenta al tema del verde pubblico - conclude l'assessore Fulvio Fioroni - che è anche un elemento di abbellimento del territorio. Sin dai tempi più antichi all'albero e ai boschi veniva attribuita una grande importanza. Oggi questa sensibilità è divenuta ancor più attuale perché rappresenta un importante strumento per diffondere la coscienza ecologica e il rispetto della natura in un mondo in cui i problemi e le emergenze ambientali sono purtroppo all'ordine del giorno, come l'aumento dell'effetto serra, il dissesto idrogeologico e la riduzione degli habitat naturali”.