“Entro giugno avremo risistemato tutta l’area dei giardini sopra la Coop”. Era durante l’ultimo Consiglio comunale castelnovese, svoltosi qualche giorno fa, quando si tornava per la terza volta a parlare del centro storico, che l’assessore all’ambiente, Filomena Mola, faceva l’annuncio pubblico.
Era la “Lista civica per Castelnovo Monti”, per bocca di Robertino Ugolotti, che proponeva l’ennesima interpellanza sull’argomento dall’inizio della legislatura, ritenendo ancora insufficiente l’azione dell’Amministrazione. Aveva risposto l’assessore alla promozione del territorio, Paolo Ruffini, dicendo anzitutto che “proprio niente in questi anni non s’è fatto”. “La segnaletica d’indicazione è in dirittura d’arrivo; poi, nell’ambito di un progetto con Dar Voce e andando incontro alle richieste di impiantare servizi anche a scopo di vivacizzazione, stiamo individuando lì un edificio che dovrà fungere da ‘casa del volontariato’”.
Ugolotti, dichiarando la propria insoddisfazione, dice: “Guardate ad esempio lo stato in cui versa il giardino sopra la Coop… Anche il passaggio sotto l’ex canonica, per collegare rapidamente la zona con piazza Peretti, è ancora chiuso… “. “Ci sono le grate, è vero, ma non ostacolano il transito dei pedoni – precisa Ruffini – che già da tempo possono passare ugualmente”.
E’ qui che l’assessore Mola interviene e annuncia formalmente: “Entro giugno il lavoro di sistemazione dei giardini sarà completato e le transenne eliminate”.