Il campeggio, le piste, ora un complesso edilizio. Pare non esserci mai pace a Cerreto quando si costruisce.
A sollevare la questione, anche in questo caso, è la Lega Nord che, lo scorso gennaio, a nome di Maurizio Parma, capogruppo Consiglio regionale, aveva già presentato un'interrogazione alla Giunta di Bologna in merito alla realizzazione di un campeggio nella località Cerreto Laghi su un'area tutelata e confinante con il Parco nazionale.
Ora “a Cerreto Laghi, vicino alla piazzetta a ridosso del lago, è in costruzione un complesso commerciale e abitativo di grandi dimensioni – sostiene nella sua interpellanza Marco Lusetti, capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale - un enorme fabbricato di oltre 8.520 metri quadrati di cemento con negozi, appartamenti, supermercati, locali di ritrovo”.
“Risulterebbe – sostiene il consigliere - che il terreno su cui è costruito questo enorme complesso sia geologicamente instabile e per la realizzazione di questa opera si sia dovuto provvedere allo sboscamento di decine di faggi e il trasferimento forzoso del parco giochi dei bimbi. Inoltre, il Comune di Collagna pare che abbia dovuto reperire un sito per il deposito della terra apportando una apposita variante al Piano regolatore”.
Lusetti continua affermando: “Risulta che il Consiglio di Stato abbia fatto sospendere i lavori e chiudere il cantiere”.
Per il capogruppo leghista “una costruzione di questa entità ha un impatto ambientale molto forte in una zona di alto pregio paesaggistico” e, d'altronde, “le linee guida della Provincia sembrano essere rivolte in altre direzioni”. Pertanto nell'interrogazione il capogruppo Lusetti chiede di conoscere: "Se la Provincia abbia espresso parere favorevole all'insediamento e quali siano state le motivazioni che hanno prodotto questo risultato; con quali motivazioni il Consiglio di Stato ha fatto sospendere i lavori; se la Sovraintendenza alle Belle Arti abbia espresso parere favorevole; quale sia il parere espresso del Parco nazionale dell' Appennino; quale sia il parere di esperti geologi in merito al terreno in questione".
Davide contro Golia?
Troppo di frequente, in queste nostre terre da sempre governate dal centrosinistra, si fa strada il pensiero che “opporsi non serve”. Tanto gli avversari riescono sempre e comunque a cavarsela. Ogni volta che vedo un segnale in controtendenza lo saluto con favore! Spesso ci pare di avere dinnanzi un avversario gigantesco; ma il saggio consiglia di guardare bene la posizione del sole: potrebbe trattarsi dell’ombra di un pigmeo…
([email protected])